CIPRO, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti. Dal 1974 Cipro è l'unica nazione europea divisa in due, c'è la Repubblica di Cipro (europea) e la Repubblica di Cipro del Nord, o Repubblica Turca di Cipro del Nord (sotto il dominio turco, per cui Asia), non riconosciuta da nessun organo internazionale. La nazione di Cipro è divisa in due dalla "linea verde", che separa i due territori; il confine è sorvegliato e non si può oltrepassare se non in punti consentiti (non bisogna rischiare di oltrepassare i confini senza permesso, poiché il presidio è anche armato). Per esempio, nella città di Nicosia, unica capitale al mondo ad essere divisa in due da un muro (più che altro sono barriere e filo spinato), per passare dalla Cipro europea a quella turca, bisogna transitare per un check-point, esibire la carta d'identità e farsi rilasciare un visto temporaneo su un foglio di carta, che va riconsegnato all'uscita.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso Cipro, bisogna comporre lo 00357 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia da Cipro, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo: alcuni voli dall'Italia atterrano negli aeroporti di Larnaca e Paphos.


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Greco e turco.


CLIMA:

Il clima di Cipro è di tipo mediterraneo, caratterizzato da estati assai calde e secche e da inverni miti e un po' piovosi. La stagione estiva è lunghissima, incomincia a maggio e si protrae fino alla fine di ottobre. Primavera e autunno sono molto miti, mentre in inverno raramente può fare freddo (per esempio a Larnaca nel mese di gennaio, il più freddo, le temperature medie sono di 8 gradi la minima e 17 gradi la massima, mentre in estate, ad agosto, sono di 23 gradi la minima e 33 gradi la massima). Le piogge si concentrano nei mesi più freschi, ma comunque non sono molte. Nelle zone più interne e montuose (pendici del Monte Olimpo), in inverno fa ovviamente più freddo, rispetto alla costa.


FUSO ORARIO:

Un'ora in più rispetto all'Italia.


IN VALIGIA:

Si consigliano abiti pratici e piuttosto leggeri, comunque niente di più di quello che potremmo portare in valigia per visitare il nostro Meridione.


IN GENERALE:

Essendo la porzione di Cipro del Nord non riconosciuta da nessun stato del mondo, se non dalla sola Turchia, ed essendo la situazione politica piuttosto volatile, si sconsigliano viaggi in quelle zone, se non di visitare solamente la parte turca di Nicosia. In questa pagina i dati sono riferiti alla sola Repubblica di Cipro europea.
Torna al diario di viaggio di Cipro Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page