DANIMARCA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Danimarca, comporre lo 0045 seguito dal prefisso della città danese (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Danimarca, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; quasi tutti i voli dall'Italia atterrano all'aeroporto di Copenaghen (Copenaghen Kastrup), che è congiunto al centro città grazie ad un servizio di treni e metropolitana. Anche Billund possiede un aeroporto con rotte internazionali e collegamenti con l'Italia.


VALUTA:

Corona danese.


LINGUA:

Danese (lingua ufficiale), parlato l'inglese.


CLIMA:

Il clima è oceanico temperato e, a prescindere dalla stagione, è variabile. Le estati sono fresche, difficilmente si superano i 23-24 gradi di temperatura massima e di notte può anche fare freddiccio, mentre gli inverni possono risultare parecchio freddi (a volte con neve), seppur non siano estremamente rigidi come nei paesi in cui regna un clima più continentale. La piovosità è elevata durante tutto l'anno, specie in autunno.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Si consigliano abiti pratici e intercambiabili in funzione del tempo: nello stesso giorno può piovere e uscire il sole più volte. Non bisogna dimenticare maglioni, impermeabili e scarpe comode.
Torna al diario di viaggio della Danimarca Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page