P. DI MONACO, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso il Principato di Monaco, bisogna comporre lo 00377 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dal Principato di Monaco, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

In aereo:
Essendo in territorio francese, gli aeroporti più vicini sono quelli di Nizza, Marsiglia e Lione.
In treno:
Numerosi sono i treni che collegano l'Italia al Principato di Monaco, passando per la Costa Azzurra francese.
In auto:
E' forse la soluzione migliore per giungere nel piccolo stato, infatti si può passare dalla Liguria (via Ventimiglia, proseguendo in Costa Azzurra). Per guidare in Francia e nel Principato di Monaco è sufficiente la patente italiana ed è consigliata la carta verde rilasciata dall'assicurazione.



VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Francese (lingua ufficiale), parlato l'inglese.


CLIMA:

Il clima della città-stato monegasca è decisamente mediterraneo, con inverni miti ed estati estremamente calde (così come per la Costa Azzurra e parte della Provenza).


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili indumenti comodi, ma anche abiti più formali per le eleganti serate cittadine.


IN GENERALE:

Il Principato di Monaco è localizzato internamente in territorio francese ed è bagnato dal Mar Mediterraneo. E' ampio soltanto 2,02 km quadrati, con una popolazione di circa 39.000 abitanti, detenendo così il titolo, dopo Città del Vaticano, di secondo stato sovrano più piccolo al mondo. La sua forma di governo è la monarchia costituzionale. Meglio prenotare gli hotel direttamente dall'Italia, così si potrà risparmiare leggermente. Il Principato di Monaco è molto caro, di più della Francia, poiché è un luogo esclusivo.
Torna al diario di viaggio del Principato di Monaco Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page