R. DOMINICANA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI e VISTO D'INGRESSO:

Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità uguale o superiore alla durata del soggiorno nel paese. Il visto di ingresso non è necessario per motivi di turismo se la durata del soggiorno è inferiore a trenta giorni. Per soggiorni più lunghi o per motivi diversi dal turismo, bisognerà chiedere un visto presso le autorità consolari dominicane direttamente dall'Italia.


TASSE D'IMBARCO:

Normalmente incluse nei biglietti aerei.


PREFISSI TELEFONICI:

Per telefonare dall'Italia verso la Repubblica Dominicana, bisogna comporre il prefisso internazionale 001, più il prefisso nazionale, che varia tra 809, 829 e 849, prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dalla Repubblica Dominicana, comporre il prefisso 01139 più il numero telefonico desiderato.


AEROPORTI PRINCIPALI:

I voli dall'Italia atterrano perlopiù all'aeroporto di La Romana.


ALTRI MEZZI:

Oltre al taxi, un altro mezzo per spostarsi è il bus (diverse compagnie di bus, programmano spostamenti in pullman tra un città e l'altra).


VALUTA:

Le moneta ufficiale è il Peso dominicano (1 Euro pari a circa 57 Pesos dominicani). Nelle aree turistiche sono accettati sia gli Euro che i Dollari americani. Si può anche pagare con le maggiori carte di credito. Per comodità, comunemente, si cambiano i soldi direttamente nelle reception degli hotel o negli aeroporti.


LINGUA:

Spagnolo (lingua ufficiale), ma in alcuni circuiti turistici si parla tranquillamente l'inglese.


CLIMA:

Il clima è tropicale con una stagione secca e poco umida (novembre-aprile, con temperature gradevoli) e una in cui l'umidità è più elevata con rischio talvolta di uragani (maggio-ottobre, con temperature più afose interrotte da frequenti e veloci acquazzoni durante il tardo pomeriggio). Nei mesi invernali (gennaio-febbraio), a volte vi è un leggero abbassamento della temperatura. Tutto l'anno è possibile fare il bagno, infatti le acque marine non sono mai fredde. La media delle temperature massime giornaliere è di circa 26 gradi d'inverno e 31 d'estate; la media delle temperature minime giornaliere è di circa 20 gradi d'inverno e 25 d'estate.


FUSO ORARIO:

Cinque ore in meno rispetto all'Italia.


VACCINAZIONI:

Nessuna obbligatoria.


SICUREZZA:

La Repubblica Dominicana può essere definita come una nazione abbastanza sicura, almeno rispetto al resto dell'America Centrale. Seppur vi possano essere casi di furti e rapine, è comunque considerata come una delle nazioni più sicure dell'area dei Caraibi, anche se con un indice di sicurezza inferiore a quello di Cuba. Quindi non si dovrebbero incontrare particolari problemi di delinquenza. Non vi sono nemmeno norme specifiche da rispettare differenti dal nostro paese e la gente è molto simpatica e disponibile. Tuttavia è meglio prestare attenzione di notte in zone poco conosciute, soprattutto a Santo Domingo.


IN VALIGIA:

Ricordarsi di portare in valigia: vestiti comodi e leggeri, medicinali contro infezioni intestinali, creme solari protettive e repellenti contro gli insetti. Gli apparecchi fotografici, con relativo materiale, anche se non si hanno grandi difficoltà nel reperirli nei più grandi centri, essi possono costare parecchio, per cui è consigliabile portarli dall'Italia. Le prese di corrente sono di tipo americano da 110 volt, per cui è necessario l'adattatore.
Torna al diario di viaggio della Repubblica Dominicana Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page