SLOVENIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Slovenia, comporre lo 00386 seguito dal prefisso della città slovena (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Slovenia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è arrivare in Slovenia con i pullman che partono da alcune città italiane, una su tutte Trieste, oppure con la propria auto.


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Sloveno (lingua ufficiale), parlato l'italiano.


CLIMA:

Il clima si diversifica da zona da zona, pur essendo la Slovenia in gran parte ricoperta da aree montuose. La costa è la parte più mite, infatti il clima è sudmediterraneo, cioè si presenta un clima simile a quello mediterraneo, ma nel contesto più piovoso; nella parti centrali, dove sorge ad esempio la capitale Lubiana, il clima è tipicamente continentale con un'estate calda, a tratti afosa, ed un inverno rigido e a volte nevoso (le piogge sono diffuse tutto l'anno); mentre nelle aree montuose il clima è ovviamente alpino, più freddo di tutte le altre zone.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili, impermeabile, ombrello e vestiti molto spessi per i mesi più freddi.
Torna al diario di viaggio della Slovenia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page