SPAGNA: ISOLE CANARIE (Gennaio-Febbraio 2015)
TENERIFE (dal 28 Gennaio al 3 Febbraio 2015)

Entra nella home page

Foto di Tenerife (palme a Playa de Las Americas)
Foto di Tenerife
TENERIFE: veduta con il Teide
Cartina politica della Spagna

Foto di Tenerife (Los Gigantes)
Vai alle note politiche e geografiche della Spagna
PREMESSA - Dopo aver trascorso un'intera giornata nella capitale britannica, sono giunto all'aeroporto di Tenerife Sud con un volo "Ryanair" proveniente da Londra Stansted, la cui durata era approssimativamente di cinque ore. Il clima invernale di Tenerife è diversificato a seconda delle varie zone. Nella parte nord dell'isola, dove c'è la capitale Santa Cruz de Tenerife e la città di San Cristóbal de La Laguna, è fresco e a tratti piovoso, il centro è arido e con la neve sulla cima del vulcano Teide, mentre nella parte sud è abbastanza caldo da fare il bagno (con temperature che raggiungono facilmente i 25-26 gradi e talvolta li superano). In estate c'è qualche grado in più soprattutto nel Nord dell'isola e poca differenza nelle aree meridionali. Comunque, nel suo insieme, ho trovato Tenerife l'isola un po' più fresca d'inverno rispetto alle altre dell'arcipelago delle Canarie. Tenerife è anche l'isola con maggior affluenza turistica, soprattutto composta da anziani che arrivano dal Nord Europa. Per girare in lungo e in largo l'isola la soluzione migliore è quella di noleggiare un'auto (i costi sono bassi), ma è pure un'ottima scelta l'uso di bus e pullman locali, con collegamenti verso le maggiori attrazioni e orari piuttosto vari (la compagnia si chiama "Titsa"). Tenerife è una giusta occasione di viaggio per molti tipi di persone, in quanto ha un clima ottimale, ha spiagge belle, lunghe e libere, ha un bel mare azzurro e blu, ha paesini che ricordano lo stile coloniale, ha paesaggi naturali interni meravigliosi (calamita per gli escursionisti) e, soprattutto, è veramente facile da girare con qualsiasi mezzo a disposizione. Di seguito farò un elenco di cosa ho potuto vedere giorno per giorno; per i dettagli si rimanda alle gallerie fotografiche, dove sono scritti in maniera precisa tutti i luoghi raffigurati nelle fotografie, con menzione dei monumenti nelle città. Ho soggiornato presso l'"Alborada Beach Club" di Las Galletas.

TENERIFE 28 Gennaio 2015 - Sono arrivato all'hotel di Las Galletas con un taxi (circa 25 Euro), poi mi sono dedicato alla visita di Las Galletas e dintorni. Las Galletas appartiene alla Costa del Silencio, nella porzione sud di Tenerife meno costruita rispetto alle altre località, laddove vi sono ancora ristoranti e locali nei quali è possibile assaggiare la cucina delle Canarie.
TENERIFE 29 Gennaio 2015 - Ho passato la giornata tra Los Cristianos e Costa Adeje, nel pieno dell'area turistica del Sud di Tenerife, con località che si susseguono senza fine, hotel dappertutto, locali e ristoranti ovunque. Ma anche belle spiagge, di sabbia sia chiara, che scura vulcanica.
TENERIFE 30 Gennaio 2015 - Ho girato praticamente tutto l'interno dell'isola, è stata la giornata più spettacolare per quello che concerne i paesaggi naturali. Nel tragitto da e per il Teide (Pico del Teide), uno dei vulcani più alti al mondo (e la montagna più alta di Spagna), ho potuto ammirare la potenza della natura di Tenerife. Tra deserti ambrati, canyon di roccia rossa, distese di sabbia, erbe grasse, pinete e molto altro, è impossibile non provare un senso di profonda soddisfazione per così tanto splendore. La ciliegina sulla torta è stata la salita sino alla cima del Teide, dalla cui sommità il panorama è sorprendente. La salita, ove si vede la possente bocca del vulcano, avviene tramite la funivia. Dalla parte sud dell'isola per andare fino alle pendici del Teide, bisogna transitare dalla strada che passa da: Arona, La Escalona, Vilaflor e davanti ai Roques de García (pinnacoli di roccia nuda, che si stagliano nel cielo azzurro di Tenerife, fantastici da vedere e fotografare). Nel rientro a Las Galletas mi sono fermato sulle morbide spiagge di Playa de Las Americas, la più gettonata e frequentata meta di vacanza dell'isola, sempre nel Sud dell'isola. Playa de Las Americas è una località balneare e climatica, visto che qui fa caldo tutto l'anno. Il pezzo forte è la spiaggia di sabbia scura, che contrasta con il blu intenso dell'oceano. E' un tutt'uno con le altre località, quali Costa Adeje e Los Cristianos, ossia l'una è il prosieguo delle altre e così via.
TENERIFE 31 Gennaio 2015 - Mi sono diretto nella parte occidentale dell'isola, in direzione di Los Gigantes. Dopo una sosta a Playa de San Juan e Playa de La Arena, entrambe località con una piacevole spiaggia di sabbia scura, ho raggiunto Los Gigantes. Questa piccola località è celebre per la bellezza delle sue scogliere, molto alte, a strapiombo sul mare; la cui migliore visuale è dal paesino di Puerto de Santiago.
TENERIFE 1 Febbraio 2015 - Mi sono indirizzato verso nord, ossia verso la capitale Santa Cruz de Tenerife. Il Nord di Tenerife, come avevo già detto, è più fresco e piovoso in inverno rispetto alle aree costiere del Sud. Dopo una fermata a Playa de La Tejita, per ammirarne la sua spiaggia sabbiosa (anch'essa scura), ho proseguito per l'abitato di El Tablado e la caratteristica cittadina di Candelaria. Dopodiché sono arrivato nella città di San Cristóbal de La Laguna, degna di nota per la sua Università (Università di La Laguna, in spagnolo Universidad de La Laguna) e per i suoi monumenti (fra tutti spicca la Cattedrale, la cui prima ricostruzione risale al periodo compreso tra il 1515 ed il 1820, mentre l'attuale aspetto è datato 1915). Il centro di San Cristóbal de La Laguna è inserito fra i patrimoni dell'umanità secondo l'UNESCO.
TENERIFE 2 e 3 Febbraio 2015 - Ho trascorso il giorno 2 Febbraio in relax a Las Galletas, poi il giorno 3 Febbraio, di mattina presto, ho preso l'autobus numero 415 per fare ritorno in aeroporto (prezzo del biglietto, meno di 3 Euro). Da lì ho volato verso Londra ed in serata verso Bergamo (sempre con "Ryanair").


Tutte le foto di Tenerife
Foto di Tenerife               Foto di Tenerife               Foto di Tenerife
Tenerife: Las Galletas; interno dell'isola con il Teide
Foto di Tenerife               Foto di Tenerife               Foto di Tenerife
Tenerife: Los Cristianos; Costa Adeje; Playa de Las Americas
Foto di Tenerife               Foto di Tenerife               Foto di Tenerife
Tenerife: Playa de San Juan; Playa de La Arena; Los Gigantes
Foto di Tenerife               Foto di Tenerife               Foto di Tenerife
Tenerife: Playa de La Tejita; El Tablado; Candelaria
Foto di Tenerife
Tenerife: San Cristóbal de La Laguna


SPAGNA, diario di viaggio delle Isole Canarie

    Per ritornare nella pagina iniziale, clicca: INDEX PAGE



LINKS UTILI

Sito guida di Tenerife, in diverse lingue: TENERIFE
Sito guida di Tenerife, in diverse lingue: VISITING_TENERIFE
Sito guida di Tenerife, in diverse lingue: WEB_TENERIFE
Sito turistico del vulcano del Teide: VOLCANOTEIDE
Sito ufficiale del comune di Santa Cruz de Tenerife, in lingua spagnola: SANTA_CRUZ
La compagnia aerea a basso costo: RYANAIR