THAILANDIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI e VISTO D'INGRESSO:

Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel paese. Per turismo, il visto di ingresso non è necessario per soggiorni non superiori a trenta giorni.


TASSE D'IMBARCO:

Nulla da pagare, o incluse nei biglietti aerei.


PREFISSI TELEFONICI:

Per telefonare dall'Italia verso Thailandia, bisogna comporre lo 0066 seguito dal prefisso della città thailandese (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Thailandia, comporre il prefisso 00139 più il numero telefonico desiderato.


AEROPORTI PRINCIPALI:

Alcuni voli diretti partono da Milano e Roma per Bangkok (con la compagnia di bandiera thailandese, ovvero la "Thai Airways", però questi voli possono cambiare operativo senza preavviso, per cui non è detto che ci siano sempre voli diretti tra l'Italia e la Thailandia) ed in alcuni casi ci potrebbero essere voli charter per Phuket (in questo caso non dall'Italia ma da alcune città europee). Visto che gli operativi cambiano molto velocemente, sarebbe meglio fare uno scalo in una delle qualsiasi principali città europee o del Medio Oriente, infatti dalle principali città europee e dal Medio Oriente i voli verso la Thailandia sono molto frequenti. In più un volo diretto dall'Italia a Bangkok risulta più costoso, rispetto a quelli con scalo. Per raggiunge le isole interne il mezzo migliore è sempre l'aereo, in quanto le varie isole hanno aeroporti collegati benissimo con la capitale Bangkok e con altre città importanti come Pattaya o Chiang Mai. Bangkok ha due aeroporti internazionali che sono Suvarnabhumi e Don Mueang, molto importanti, con voli per ogni parte del mondo.


VALUTA:

Baht thailandese (THB, pari a circa 0,0270 Euro); 1 Euro equivale a circa 37 Baht thailandesi). Ovunque nei luoghi più frequentati delle città è facile cambiare i soldi, sia negli hotel, sia nelle banche, che negli uffici di cambio valuta.


LINGUA:

Thailandese (detto anche thai).


CLIMA:

In Thailandia il clima è equatoriale e tropicale, cioè caldo e umido per tutto l'anno, senza grandi distinzioni stagionali. Il clima è caratterizzato dalla presenza dei monsoni, che alternano periodi relativamente secchi ad altri estremamente piovosi. Solitamente in tutta la Thailandia il periodo monsonico, ovvero quello più piovoso va da aprile a novembre compresi. In questi mesi il caldo è molto umido, acuito dall'incessante presenza delle precipitazioni, che di norma sono a carattere di forti rovesci o temporali. Non mancano però momenti soleggiati anche nelle stagioni piovose. Il periodo più secco in gran parte della Thailandia va da dicembre fino a marzo. Di contro, possono capitare giornate piovose e grigie anche nel pieno del periodo più secco. Solitamente le temperature massime superano di poco i 30 gradi, mentre le minime non scendono sotto ai 22 gradi. Anche per le temperature vanno fatti dei distinguo per vie dei vari microclimi. La capitale Bangkok di norma è più calda delle varie isole e zone costiere, poiché risente meno dell'influenza benefica del mare. Per cui in città, soprattutto nei mesi di marzo, aprile e maggio, ci possono essere temperature attorno ai 40 gradi. A Bangkok la media delle temperature diurne è comunque sempre e ben oltre i 30 gradi, così come la media delle temperature minime è sempre e ben oltre i 20 gradi (le temperature medie massime vanno dai 32 a i 36 gradi, le temperature medie minime vanno dai 22 ai 26 gradi). Negli arcipelaghi invece il caldo è più sopportabile per vie delle brezze marine. Nelle isole come Phuket fa sempre caldo tutto l'anno, ma come dicevo pocanzi, le temperature medie massime e minime sono più gradevoli e contenute per via del mare (massime medie sono intorno ai 31-33 gradi tutto l'anno, mentre le minime medie sono intorno ai 23-24 tutto l'anno). Alcune isole come Ko Samui sono piovose anche nei mesi considerati secchi. Chang Mai, nella parte nord del paese, ha temperature simili a Bangkok durante gran parte dell'anno, però con l'eccezione di qualche grado in meno nei mesi che vanno da dicembre a febbraio (con notti in cui le temperature possono scendere sui 14-15 gradi e giornate sui 28-29 gradi di media). La Thailandia può essere colpita dai cicloni tropicali durante il periodo delle piogge. Fenomeni naturali estremi possono capitare, basti ricordare lo tsunami del 26 Dicembre 2004 (causato da un potente terremoto in Indonesia) che si è abbattuto anche sulla Thailandia e sulla sua costa occidentale di Phuket in particolare, dove ha causato moltissime vittime. I mari che bagnano la Thailandia, cioè il Mare delle Andamane, il Golfo del Siam (o Golfo della Thailandia) ed il Mar Cinese Meridionale, sono caldi tutto l'anno per fare il bagno.


FUSO ORARIO:

Sei ore in più rispetto all'Italia durante l'ora solare; cinque ore in più rispetto all'Italia durante l'ora legale italiana.


VACCINAZIONI:

Nessuna obbligatoria. Attenzioni alle punture delle zanzare, che in alcuni casi potrebbero veicolare alcune malattie tropicali, per cui munirsi di buoni repellenti già prima di partire. E' molto importante sottoscrivere un'assicurazione sanitaria che copra eventuali spese sanitarie in viaggio, poiché le cure in Thailandia sono molto costose.


SICUREZZA:

La Thailandia è una meta di vacanza da molto tempo, sia per gli europei, che per i cittadini del resto del mondo. E' una nazione che si può definire sicura, la gente è ospitale e sorridente. Bisogna però stare molto attenti alle truffe ed ai borseggi, non dar ascolto a nessuno che propone di seguirlo in attività che sembrano intriganti; bisogna fare molta attenzione nel noleggiare auto e motorini, in quanto la polizia potrebbe essere molto severa con le infrazioni del codice della strada, e quando si noleggia un veicolo, mai lasciare il proprio passaporto al noleggiatore (per evitare di farselo rubare e avere guai seri). In più è bene avere sempre con sé il proprio passaporto, in caso di controlli. E' buona norma anche chiedere sempre il prezzo prima di salire su taxi o tuk tuk, per evitare spiacevoli inconvenienti. Bisogna anche avere un atteggiamento rispettoso e cercare di non creare problemi o dare troppo nell'occhio, così come bisogna avere accortezza di chi c'è intorno nel momento in cui si prelevano soldi con le carte di credito. E' assolutamente vietato l'uso di droghe, le pene per la violazione delle norme sulla detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti sono severissime, arrivando ad includere la pena di morte (anche per i turisti).


IN VALIGIA:

Ricordarsi di portare in valigia: vestiti comodi e leggeri, medicinali contro infezioni intestinali, creme solari protettive e repellenti per gli insetti. Gli apparecchi fotografici con relativo materiale si trovano facilmente ovunque, ma possono essere piuttosto costosi. In Thailandia ci sono centri commerciali molto grandi, nei quali si vende di tutto e di più, con prezzi ragionevoli, per cui sarebbe meglio non portare con sé cose superflue, che potrebbero pesare inutilmente.
Torna al diario di viaggio della Thailandia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page