AUSTRIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso l'Austria, comporre lo 0043 seguito dal prefisso della città austriaca (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dall'Austria, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

Si può arrivare tranquillamente in Austria sia in aereo, in treno e in auto. Gli aeroporti principali sono quelli di Vienna (Flughafen Wien AG, Wien-Schwechat) e Innsbruck (Flughafen Innsbruck), entrambi collegati ai centri urbani tramite un servizio di autobus. Arrivare in Austria in treno è molto facile grazie ai collegamenti diretti per Vienna dalle maggiori città italiane (Roma, Milano, Firenze, Venezia e Bologna). Da Venezia si può arrivare direttamente a Salisburgo e Linz. In auto il percorso autostradale è assai comodo, si attraversa il Trentino Alto Adige e si giunge direttamente nel territorio austriaco. Per guidare in Austria è sufficiente la patente italiana e non è più obbligatoria la carta verde rilasciata dall'assicurazione (se i veicoli sono immatricolati in Italia), sebbene è sempre consigliato averla dietro. E' invece obbligatorio il bollino autostradale che permette di circolare sulle autostrade (acquistabile alla frontiera o presso le sedi dell'ACI e del Touring Club in Italia o in Austria). Nel tratto autostradale fino all'uscita di Innsbruck Sud non è obbligatorio l'acquisto del bollino, ma solo il pagamento del pedaggio al casello del Ponte Europa. Proseguendo oltre, il bollino è obbligatorio.


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Tedesco.


CLIMA:

In Austria il clima è temperato (in modo più pignolo si può definire temperato-continentale), con estati fresche, inverni rigidi e umidi; le piogge non mancano e sono più abbondanti in autunno, mentre i mesi più caldi sono quelli prettamente estivi (di notte può fare freddino anche durante l'estate). Il territorio austriaco è per la maggior parte coperto dalle montagne, di conseguenza le temperature sono più basse rispetto ad altri paesi confinanti; gli inverni sono spesso molto nevosi.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili, impermeabile, ombrello e vestiti molto spessi per i mesi più freddi.
Torna ai diari di viaggio dell'Austria Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page