COME SPOSTARSI A BARCELLONA
BARCELONA: Cómo Llegar
Aeroporti:
I voli dall'Italia atterrano all'aeroporto El Prat de Llobregat, a circa quattordici chilometri a sud-ovest della città; esso è collegato alla Estación de Sants, con un treno che parte ogni mezz'ora (dalle 5,45 alle 23,20), il percorso dura circa trentacinque minuti. Dall'aeroporto si può raggiungere la città anche in autobus (navetta A1 Aerobus). La stazione degli autobus principale è la Estació del Nord a 1,5 km a nord-est della Rambla, vicino alla fermata della metro Arc de Triomf.

Metropolitana e autobus:
La metropolitana ha cinque linee ed è in funzione dalle 5,00 di mattino fino alle 23,00 (da lunedì a giovedì); dalle 5,00 di mattino alle 2,00 di notte (il venerdì e il sabato); dalle 6,00 alle 24,00 la domenica. Gli autobus funzionano dalle 6,00 alle 23,00. Il biglietto T-10 è valido per dieci viaggi (metro-autobus) e per le linee urbane delle ferrovie della Generalitat. Ci sono poi diverse tessere per circolare liberamente e risparmiare sul costo dei biglietti: queste card sono valide per un numero illimitato di corse, valgono sulle linee della metro, sugli autobus della rete TMB (Transports Metropolitans de Barcelona), sulle linee urbane dei Ferrocarrils de la Generalitat, sulle linee della Renfe e sui tram (tali abbonamenti sono disponibili per un giorno, due giorni, tre giorni, quattro giorni e cinque giorni). I biglietti si acquistano nelle stazioni della metropolitana e nelle casse di risparmio. A Barcellona è presente una sola linea di tram, la storica "tramvia blau" (tram blu); sono inoltre in funzione quattro funicolari che sorvolano la città, offrendo la vista panoramica della metropoli.

Auto:
Sia che si noleggi un'auto o che ci si rechi con la propria, bisogna stare molto attenti al sostenuto traffico; a volte si trovano dei guidatori più indisciplinati che in Italia. Per guidare in Spagna è sufficiente la patente italiana ed è consigliata la carta verde.
Torna al diario di viaggio