CROAZIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Croazia, comporre lo 00385 seguito dal prefisso della città croata (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Croazia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

Si può raggiungere tranquillamente la Croazia in auto, passando dal Friuli Venezia Giulia, superando Trieste e scendendo oltre il breve tratto della Slovenia, oppure imbarcarsi con i numerosi traghetti che fanno la spola tra alcune città italiane e la Croazia (come ad esempio tra Ancona e Zara, tra Pescara e Spalato e tra Bari e Dubrovnik). La soluzione più veloce è invece l'aereo; quasi tutti i voli dall'Italia atterrano negli aeroporti internazionali di Spalato e Dubrovnik, alcuni sono voli stagionali, altri di linea. Difficile raggiungere la capitale Zagabria con l'aereo.


ALTRI MEZZI:

Seppur sia possibile spostarsi per quasi tutto il paese sia con il treno, che con gli autobus, sicuramente la Croazia non è uno dei paesi più sviluppati in termini di mezzi pubblici (ed anche i visitatori non aiutano in tal senso, poiché preferisco i mezzi propri od il noleggio auto). Un'eccezione va fatta per le imbarcazioni per le varie isole, infatti esistono molteplici soluzioni per recarsi negli arcipelaghi croati dalle più note località balneari.


VALUTA:

Kuna.


LINGUA:

Croato.


CLIMA:

Il clima è mediterraneo sulla costa, con lunghe estati (secche e calde) e brevi inverni (miti e piuttosto umidi), mentre nell'interno è di carattere continentale, in parte anche alpino, con rigidi inverni contrapposti ad estati gradevoli (l'inverno in queste regioni del paese presenta una temperatura media compresa fra gli 0 ed i 2 gradi, invece l'estate non è mai eccessivamente calda in queste aree, infatti le temperature medie dei mesi più caldi oscillano tra i 19 ed i 23 gradi, anche se possono verificarsi giornate afose con colonnina di mercurio che sfiora i 30 gradi). All'interno del paese dunque il ghiaccio e la neve fanno sentire la loro presenza ogni inverno, invece per quanto riguarda le piogge, esse sono più abbondanti nei mesi estivi, soprattutto sotto forma di temporale. Per avere un'idea del clima di Zagabria basta prendere in considerazione le temperature medie massime e minime durante le stagioni: le medie massime variano tra i 3 gradi di gennaio e i 26 gradi di luglio-agosto, le medie minime variano tra i meno 4 gradi di gennaio e i 14 gradi di luglio-agosto.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


SICUREZZA:

E' vivamente sconsigliato inoltrarsi o passeggiare in zone non battute dalle persone, soprattutto all'interno del paese, ma anche nelle aree costiere (tipo campagne, strade non frequentate, aree rurali in generale). Questo perché vi sono ancora molte mine antiuomo inesplose e sepolte, residuo della guerre degli anni Novanta.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili, impermeabile, ombrello e vestiti più spessi per i mesi freddi. Per le zone costiere niente di diverso rispetto a quello che si metterebbe in valigia per visitare il nostro Centro-Sud Italia.
Torna al diario di viaggio della Croazia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page