AUSTRIA:
diario di viaggio di Vera Novolok

 
Diario di viaggio di Graz...

Dopo molti viaggi in Europa, ho deciso di dirigermi verso una città che non ha mai visitato; sto per raccontarvi la mia esperienza di viaggio a Graz.
La città di Graz sorge in una pianura circondata da verdi colline ondulate ed attraversata dal fiume Mur; una sorta di paesaggio che puoi immaginare solo leggendo un vecchio libro di favole, ma tutto questo lo troviamo a poca distanza dalle Alpi.
La mia permanenza a Graz è stata di soli due giorni, ma anche avendo poco tempo a disposizione, con la mia super organizzazione, sono riuscita a visitare le parti più salienti della città. Ora ho deciso di raccontarvi come si è svolto il mio itinerario, e magari riuscirò ad aiutare alcuni di voi che stanno pensando di intraprendere il mio stesso viaggio.
Questa nuova esperienza l'ho vissuta in compagnia della mia migliore amica.

Dopo circa cinque ore di viaggio in auto, siamo arrivate nella splendida Graz.
Abbiamo deciso di prenotare via web il nostro alloggio in albergo. La città è ben organizzata con strutture turistiche all'avanguardia, tutte accoglienti ed adatte per ogni vostra esigenza, sono sicura che farete la scelta giusta fra i molti Alberghi a Graz, provate qui.
Una volta sistemate le valigie, partiamo subito a piedi fra le pittoresche vie della città; si può visitare tranquillamente tutta Graz a piedi, e per gli spostamenti più lunghi potrete utilizzare i mezzi pubblici.
Il nostro tour incomincia nella città vecchia, dalla Hauptplatz, la Piazza basilare di Graz, con l'adiacente Palazzo del Municipio, al centro della piazza sorge il monumento all'arciduca Giovanni d'Asburgo, che segnala il corretto centro della Piazza. Tutta l'area è pedonale, avvolta da antiche abitazioni, incorniciando quasi il mercato di fiori e legumi che vi si sviluppa ogni settimana.
Dalla Hauptplatz, nasce Herrengasse, il viale più celebre di Graz, ricco di palazzi storici e negozi di fama.
Nelle vicinanze potrete raggiungere il Landhaus, una delle migliori attrazioni di Graz; di elevata bellezza troviamo la facciata principale ed il cortile interno al palazzo. Adiacente c'è l'Armeria, un tempo il più imponente arsenale dell'Austria. Oggi è sede della più grande raccolta di armi del mondo con oltre 30 mila pezzi.

Merita una visita anche il Duomo, ovvero Domkirche, realizzato per iniziativa dell'Imperatore Federico III.
Uno dei luoghi più affascinanti è lo Schlossberg. Si tratta di una fortezza collocata sulla sommità di una verde collina al centro della città, raggiungibile attraverso una scalinata o con la funicolare, dalla cui cima si può godere tutto il panorama della città. La Torre dell'orologio (Uhrturm), sempre situata sulla sommità della collina, è considerata il simbolo di Graz.
Vi consiglio una tranquilla passeggiata lungo la riva del fiume Mur, che oltrepassa l'intera cittadina. Attraverso il percorso del fiume, vi imbatterete nell'Isola di Mur ovvero la Murinsel; un'isola pedonale artificiale, d'acciaio, il cui aspetto rammenta una conchiglia. Venne edificata nel 2003 in occasione dell'elezione di Graz a città culturale europea.
Al calar del sole, inizia la vera vita notturna di Graz, tutti i locali più cool, i bar ecc..., sono concentrati nei dintorni della città vecchia ed a ovest del centro storico.

Avendo poco tempo a disposizione, ci siamo limitate a visitare le parti più salienti di tutta Graz; la considero una bellissima città, e la consiglio a tutti voi.

Spero di esservi stata utile con il mio racconto!

Un Saluto a tutti
Vera
verynovolok@gmail.com





Clicca per entrare nella HOME PAGE:

http://viaggidialex.altervista.org/

http://viaggidialex.altervista.org/home.html



Torna nella pagina dei diari di altri viaggiatori