EGITTO, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini italiani, passaporto in corso di validità di almeno tre mesi dalla data di arrivo nel paese, oppure carta d'identità valida per l'espatrio e con validità residua di almeno tre mesi (in questo caso è necessario munirsi di una fotocopia della carta d'identità e di due fototessere). Per essere sicuri al cento per cento di non avere problemi, è comunque consigliato il passaporto. I minori di quindici anni devono essere iscritti sul passaporto di un genitore che li accompagna, poiché non sono accettate carta bianca, verde o qualsiasi altro documento personale.


VISTO D'INGRESSO e TASSE D'IMBARCO:

Visto consolare di circa 22 Euro, di solito fornito all'atto dell'acquisto dei documenti di viaggio (altrimenti informarsi presso le autorità di rappresentanza egiziana in Italia). Il visto ha validità per un periodo non superiore a trenta giorni. Nessuna spesa è dovuta come tassa per l'uscita dal paese.


PREFISSI TELEFONICI:

Per telefonare dall'Italia verso l'Egitto, comporre lo 0020 seguito dal prefisso della città egiziana (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dall'Egitto, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato.


AEROPORTI PRINCIPALI:

I voli dall'Italia atterrano comunemente a: Il Cairo, Luxor, Sharm El Sheikh, Marsa Alam e Hurghada.


VALUTA:

Lira egiziana (pari a circa 0,15 Euro); 1 Euro equivale a circa 7,27 Lire egiziane. Sono accettati Euro e Dollari americani se emessi dopo il 1990. Per comodità, comunemente, si cambiano i soldi direttamente nelle reception degli hotel o negli aeroporti.


LINGUA:

L'arabo è la lingua ufficiale; sono comunque parlati l'inglese, il francese e l'italiano (soprattutto nei villaggi turistici).


CLIMA:

In gran parte del paese il caldo è torrido e asfissiante da maggio a settembre. A Il Cairo e in altre zone sul Nilo è presente una lieve umidità a differenza della costa (d'estate fa caldissimo, ma d'inverno le temperature minime possono scendere talvolta fino a circa 8 gradi). Nelle zone desertiche e vicino ad esse si accentua l'escursione termica fra giorno e notte. Marsa Alam e Hurghada sono località piuttosto ventose con clima caldo e secco da aprile a ottobre; da novembre a marzo le temperature subiscono una diminuzione. A Sharm El Sheikh, così come in altre aree desertiche, sono più freschi i mesi invernali e molto caldi i mesi estivi (si possono toccare i quarantacinque gradi e talvolta superare anche i cinquanta gradi), la mancanza di umidità rende tuttavia più sopportabili le alte temperature (è comunque possibile fare il bagno in ogni periodo dell'anno). Le piogge sono scarsissime in tutto l'Egitto durante tutto l'anno, poiché il clima egiziano è definito come desertico.


FUSO ORARIO:

Un'ora in più rispetto all'Italia (eccetto nei mesi in cui in Italia vige l'ora legale, nei quali non c'è differenza oraria).


VACCINAZIONI:

Nessuna obbligatoria.


SICUREZZA:

Il paese può definirsi sicuro, anche se le vicine zone di guerra potrebbero far crollare la stabilità presente. Essendo un paese musulmano, bisogna avere un comportamento e un modo di vestire adeguato al tenore di vita locale (per evitare di offendere la comune sensibilità della popolazione, è meglio non indossare vestiti troppo succinti o inneggianti ideologie politiche). I villaggi turistici sono gestiti e vissuti all'occidentale, per cui ognuno è libero di vestirsi come meglio crede. Per guidare in Egitto, per una questione di incolumità, bisogna fare attenzione alle strade che sono spesso brutte e poco percorribili; nella zona di Sharm la maggior parte di esse sono addirittura in terra battuta. Anche i guidatori egiziani non sono troppo prudenti, hanno illuminazioni scarse per la notte, svoltano senza freccia, insomma bisogna prestare particolare attenzione. E' consigliabile non bere l'acqua del rubinetto, ma solo in bottigliette sigillate; anche per lavarsi i denti sarebbe meglio usare acqua minerale. Negli ultimi anni la situazione politica della nazione è andata man mano peggiorando, ora si assiste ad un clima di instabilità, con turbolenze sociali e rischio attentati, per cui bisogna adottare massima cautela nel visitare il paese, evitando i luoghi più caldi sotto questo punto di vista. Prima di intraprendere un viaggio in Egitto, consiglio di chiedere informazioni alle autorità competenti.


IN VALIGIA:

Ricordarsi di portare in valigia: vestiti comodi e leggeri, medicinali contro infezioni intestinali e creme solari protettive. Gli apparecchi fotografici con relativo materiale si trovano facilmente in negozi e bazar.


SHARM EL SHEIKH:

Sharm El Sheikh possiede i migliori fondali di tutto il Mar Rosso, animati da una florida fauna farina; i punti di immersione più conosciuti sono: Ras Nasrani, Ras Um Sid e Ras Mohammed (Parco Marino Nazionale, patrimonio mondiale).
Torna ai diari di viaggio dell'Egitto Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page