EMIRATI ARABI, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI e VISTO D'INGRESSO:

Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel paese. Per soggiorni inferiori ai trenta giorni non necessita alcun visto, infatti appena si giunge in uno degli aeroporti degli Emirati Arabi, viene apposto un timbro gratuito sul passaporto, che funge da visto. Se si volesse prolungare la visita nel paese, in loco è possibile estendere il visto per un massimo di altri trenta giorni, pagando una somma di denaro. Un mese di viaggio comunque può bastare, così si evitano trafile burocratiche, che potrebbero richiedere tempo e inutili incomprensioni.


TASSE D'IMBARCO:

Nulla da pagare.


PREFISSI TELEFONICI:

Per telefonare dall'Italia verso gli Emirati Arabi Uniti, comporre lo 00971, seguito dal prefisso della città degli Emirati Arabi (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dagli Emirati Arabi Uniti, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato.


AEROPORTI PRINCIPALI:

I voli dall'Italia atterrano comunemente a Dubai e ad Abu Dhabi, le due massime città della nazione, che hanno aeroporti nuovissimi, enormi e decisamente lussuosi.


VALUTA:

Dirham degli Emirati Arabi Uniti, detto AED (pari a circa 0,20 Euro); 1 Euro equivale a circa 5,00 Dirham degli Emirati Arabi Uniti. Ovunque nei luoghi più frequentati delle città è facile cambiare i soldi.


LINGUA:

L'arabo è la lingua ufficiale; è comunque molto diffuso l'inglese.


CLIMA:

In tutto il paese il caldo è torrido e asfissiante da maggio a settembre, con temperature che spesso si aggirano intorno ai 50 gradi e non scendono pressoché mai sotto i 30 gradi. Nelle grandi città l'estate può essere umida, per cui la sensazione di afa è accentuata e la canicola diventa così insopportabile; nel deserto invece il caldo è più secco, c'è sempre il vento e si accentua leggermente l'escursione termica tra giorno e notte. Durante le estati l'unico refrigerio lo si può avere dagli impianti di climatizzazione, spinti al massimo in tutti i luoghi chiusi (per fortuna anche nelle stazioni della metropolitana). L'inverno in tutto il paese è invece piuttosto tiepido e poco umido, con giornate in cui si sfiorano, o addirittura talvolta si superano, i 30 gradi nel pomeriggio, ma con notti fresche che possono scendere fino ai 12-13 gradi, arrivando in certe occasioni al massimo e non oltre i 20 gradi (di norma tra dicembre e gennaio le temperature massime medie si attestano intorno ai 24-25 gradi e le minime medie sono comprese tra i 14 ed i 15 gradi). Per noi europei il tardo autunno e l'inverno sono le stagioni migliori per godere di questi luoghi, in quanto il sole è assicurato, le temperature permettono di fare vita da spiaggia, senza patire l'afa e la calura tremenda degli altri periodi. Nelle zone interne desertiche durante l'inverno l'escursione termica può essere molto forte: le ore diurne sono perlopiù calde e la notte è assai fredda. Le piogge sono scarsissime in tutti gli Emirati Arabi durante tutto l'anno (per non dire quasi inesistenti), poiché il clima è definito come desertico.


FUSO ORARIO:

Tre ore in più rispetto all'Italia durante l'ora solare; due ore in più rispetto all'Italia durante l'ora legale italiana.


VACCINAZIONI:

Nessuna obbligatoria.


SICUREZZA:

Il paese può definirsi altamente sicuro, praticamente non esistono episodi di criminalità o microcriminalità ai danni di turisti. Essendo un paese musulmano, bisogna avere un comportamento e un modo di vestire adeguato al tenore di vita locale (per evitare di offendere la comune sensibilità della popolazione, è meglio non indossare vestiti troppo succinti o inneggianti ideologie politiche). Gli Emirati Arabi, seppur siano una nazione in cui la religione musulmana non è invasiva ed è piuttosto tollerante, è comunque necessario rispettare le più basilari norme di comportamento richieste dalle loro leggi, poiché esse sono severissime e basta veramente poco per finire in carcere, anche per parecchi anni (ricordiamoci che è un paese in cui vige ancora la pena di morte, che viene inflitta anche per reati che in Europa sarebbero puniti con multe salate o arresti domiciliari). Riassumendo: non sono ammessi in qualsiasi forma e dosaggio sostanze illegali (fra le quali anche farmaci ammessi in Occidente), gli alcolici si possono consumare soltanto all'interno delle strutture alberghiere od in quelle prettamente turistiche e costano parecchio, non sono ammesse effusioni in pubblico (anche un piccolo bacio fra uomo e donna può suscitare scandalo), se si vogliono visitare luoghi pubblici è necessario un abbigliamento sobrio (soprattutto per le donne, che non devono mostrare spalle e gambe), nelle spiagge pubbliche alle donne sono sconsigliati costumi da bagno troppo striminziti, nei periodi di Ramadan non è consentito in alcun modo mangiare, bere, fumare e fare rumore per strada (ma soltanto negli hotel nei quali si sta soggiornando).


IN VALIGIA:

Ricordarsi di portare in valigia: vestiti comodi e leggeri, medicinali contro infezioni intestinali e creme solari protettive. Gli apparecchi fotografici con relativo materiale si trovano facilmente ovunque, ma possono essere piuttosto costosi. A Dubai, così come ad Abu Dhabi, ci sono centri commerciali avveniristici, nei quali si vende di tutto e di più, con prezzi ragionevoli, per cui sarebbe meglio non portare con sé cose superflue, che potrebbero pesare inutilmente.
Torna al diario di viaggio degli Emirati Arabi Uniti Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page