FINLANDIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Finlandia, comporre lo 00358 seguito dal prefisso della città finlandese (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Finlandia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; la maggior parte dei voli dall'Italia atterrano all'aeroporto di Helsinki (aeroporto Helsinki-Vantaa). Vi sono voli diretti dall'Italia anche sulla città di Tampere. Sono inoltre presenti comodi e frequenti collegamenti navali con Tallinn, nelle Repubbliche Baltiche.


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Finlandese (lingua ufficiale), parlato sia lo svedese, che l'inglese.


CLIMA:

La Finlandia, vista la sua estrema latitudine nord, ha un clima boreale, che risente sia del carattere continentale, che di quello oceanico. Gli inverni sono decisamente rigidi e nevosi, contrapposti ad estati miti e a tratti piovose; le stagioni di mezzo sono brevi e fresche, per non dire abbastanza fredde. Ovviamente vi è una grande differenza fra i territori della Lapponia a nord e la capitale Helsinki a sud. In Lapponia la temperatura media in estate è di circa 13-14 gradi, mentre nella fascia meridionale si attesta sui 16-17 gradi. In inverno, seppur in tutto il paese la colonnina di mercurio sprofondi sotto lo zero per lunghi periodi (non di rado troviamo 20 gradi sotto zero, o meno ancora), il record spetta proprio alla Lapponia, ove si possono raggiungere con facilità temperature polari di 35 gradi sotto zero. L'estate può essere tiepida soltanto nel Sud del paese, con valori che a volte superano i 25 gradi, ma con serate inequivocabilmente più frizzanti. Per quanto riguarda le ore di luce, ad Helsinki, nei mesi di giugno e luglio si hanno quasi diciannove ore di giorno, nelle restanti cinque ore il sole non tramonta del tutto, rimanendo in crepuscolo (sole di mezzanotte per il fenomeno della rifrazione della luce). Queste brevi notti senza oscurità sono chiamate dai finlandesi "notti bianche". Il vero sole di mezzanotte, cioè che non tramonta mai per approssimativamente due mesi, è invece osservabile nelle regioni più a nord della Lapponia. Di contro in inverno, ad Helsinki, ci sono solamente cinque, sei ore di giorno, contro tutto il resto di tenebre; mentre nei territori lapponi vi è per circa due mesi la quasi totale oscurità, con solamente una flebile luce a metà giornata. Due mesi di notte ininterrotta la troviamo però nel comune di Utsjoki, nella Lapponia più settentrionale, dove il sole non fa mai capolino dalla fine di novembre, sino a metà gennaio: questo è il fenomeno opposto al sole di mezzanotte e si chiama notte polare. La capitale Helsinki ha una temperatura media di circa 6 gradi sotto lo zero tra gennaio e febbraio e di circa 16 gradi a luglio.


FUSO ORARIO:

Un'ora in più rispetto all'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili, impermeabile, ombrello e vestiti molto spessi per i mesi più freddi.
Torna al diario di viaggio della Finlandia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page