FOTO DELLA VALLE D'AOSTA


Aosta, capoluogo della regione Valle d'Aosta,
città di origine romana ed Etroubles...



Entra nella home page
Foto di Aosta
Torna alla pagina delle foto
Piazza Chanoux, nel centro storico e a metà del lunghissimo corso, domina il cuore cittadino grazie al suo fascino e al palazzo neoclassico risalente al 1839.

Foto di Aosta
Foto di Aosta Foto di Aosta
Nelle foto a sinistra e in alto, le Porte Pretoriane (Porta Praetoria) che costituivano l'ingresso est in città in epoca romana. Nella foto a destra, la Cattedrale di Aosta che risale al IV secolo, arricchita e ristrutturata nel Quattrocento e Cinquecento.
Foto di Aosta Foto di Aosta
Di fianco alle Porte Pretoriane sorge l'area archeologica, dove si trovano il Teatro Romano e i resti degli scavi romani. Lungo tutta la città si vedono ancora le antiche mura, che ricordano il primo nome della città: Augusta Praetoria (battezzata così per la vittoria sui Salassi).

Foto di Aosta
Veduta del campanile della Chiesa di Sant'Orso.
Foto di Aosta Foto di Etroubles (AO)
Nella foto a sinistra, l'Arco di Augusto, datato 25 a.C. e costruito in onore del console Terenzio Varrone Murena. Per raggiungere le piccole località come Etroubles (foto di destra), oltre che con la propria vettura, si possono prendere da Aosta i comodi e puntuali autobus, quelli della Savda (Società Autolinee Valle d'Aosta).
Foto di Etroubles (AO) Foto di Etroubles (AO)
Ad Etroubles si vede un suggestivo panorama di montagna, grandi prati con fiori e farfalle, moltissimi pini e sentieri in mezzo alla natura.
Foto di Etroubles (AO) Foto di Etroubles (AO)
Il paese ha circa 450 abitanti.

Foto di Etroubles (AO)
La pineta di Etroubles.


Per vedere i racconti di viaggio della Vallée, clicca: VALLE D'AOSTA