FOTO DI STONE TOWN, ZANZIBAR


Zanzibar Town, la città di pietra


Entra nella home page
Foto di Zanzibar
Tutte le foto di Zanzibar

Torna alla pagina delle foto
La visita di Stone Town è semplice quanto interessate, di valore storico (il centro è dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità), quanto di scoperta di una popolazione che vive in maniera totalmente diversa dalla nostra. Si inizia dal mercato, dove è presente in gran quantità la frutta tropicale, oltre che le spezie e il pesce; si prosegue con la Chiesa Anglicana (nella foto sopra), a fianco della quale ci sono le tetre statue costruite per celebrare la memoria degli schiavi che venivano radunati in questo luogo, per essere venduti in tutto il mondo; si va poi alla Casa delle Meraviglie e al Forte Portoghese, senza tralasciare un giro per le strette viuzze centrali, dove l'occhio cade sulle antiche case di pietra, decorate con bellissime porte.
Foto di Zanzibar Foto di Zanzibar
Il merato di Stone Town e un negozio di artigianato locale.
Foto di Zanzibar Foto di Zanzibar
La statua degli schiavi di fianco alla Chiesa Anglicana e la Casa delle Meraviglie, un tempo residenza del sultano, ospita ora il museo sugli usi e costumi di Zanzibar.
Foto di Zanzibar Foto di Zanzibar
Usciti dal Forte Portoghese, posto quasi di fronte alla Casa delle Meraviglie (nella foto di sinistra), facendo due passi si raggiungono le vie più centrali; in una di queste c'è la casa natale di Freddie Mercury (epocale cantante dei Queen), adibita ora come negozio di souvenir per i turisti occidentali. Freddie nacque su quest'isola poiché i suoi genitori lavoravano al consolato inglese di Zanzibar, a nove anni si trasferì in Inghilterra e non vi tornò mai più (nella foto di destra, la casa di Freddie Mercury è la seconda, quella bianca).

Foto di Zanzibar
Nel centro città le vie si intrecciano e si stringono, diventano piccoli budelli dove si possono ammirare le antiche case di pietra e le loro straordinarie porte intarsiate e decorate, simbolo di agiatezza e di benestare per chi le abitava nel passato.


Per vedere il diario di viaggio di Zanzibar, clicca: DIARIO ZANZIBAR