FRANCIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Francia, comporre lo 0033 seguito dal prefisso della città francese (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. I prefissi francesi partono progressivamente da quello di Parigi che è 01. Per chiamare l'Italia dalla Francia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

In aereo:
Gli aeroporti principali sono quelli di Parigi, Lione e Marsiglia. Il maggior numero dei voli dall'Italia atterra all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, a circa ventitré chilometri a nord della città; i collegamenti con il centro sono comodi e frequenti.
In treno:
Numerosi sono i treni che collegano l'Italia alla Francia. Molto comodo è il TGV, treno francese a gran velocità che in poche ore copre il tratto Milano-Parigi (le stazioni parigine di arrivo sono: Gare de Lyon e Gare de Bercy).
In auto:
E' forse la soluzione migliore per visitare il paese più dettagliatamente. Per arrivare in Francia si può passare dalla Valle d'Aosta (Traforo del Monte Bianco), si può passare dalla Liguria (via Ventimiglia, poi Principato di Monaco) o dal Piemonte (via Bardonecchia e dintorni). Per guidare in Francia è sufficiente la patente italiana ed è consigliata la carta verde rilasciata dall'assicurazione.



VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Francese (lingua ufficiale), parlato l'inglese.


CLIMA:

La Francia è divisa in quattro zone climatiche: clima oceanico e umido, con estati fresche e inverni freddi a ovest (nelle regioni affacciate sull'Atlantico); clima semi-continentale, con inverni particolarmente freddi ed estati calde in Alsazia, Lorena, lungo il corridoio del Rodano e nei massicci montuosi (Alpi, Perinei, Massiccio Centrale); clima intermedio, con inverni freddi ed estati moderatamente calde nel nord e nel centro (anche nella regione parigina e vicinanze); clima mediterraneo, con inverni miti ed estati estremamente calde nel sud (Costa Azzurra e Provenza).


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili e pure un impermeabile, se visitate le variabili regioni del nord della nazione.


IN GENERALE:

Meglio prenotare gli hotel direttamente dall'Italia, così si potrà risparmiare leggermente.
Torna ai diari di viaggio della Francia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page