IRLANDA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso l'Irlanda, comporre lo 00353 seguito dal prefisso della città irlandese (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dall'Irlanda, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; l'aeroporto principale, nel quale arrivano numerosi voli dall'Italia, è quello di Dublino (voli dall'Italia anche su Cork e Shannon). L'aeroporto di Dublino (Dublin International Airport) è ben collegato al centro città con bus urbani. Se si noleggia un'auto, ricordarsi che la circolazione è diversa dall'Italia (si guida infatti a sinistra con il volante delle auto sulla destra).


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Inglese.


CLIMA:

A prescindere dalla stagione, il clima è variabile (clima oceanico). Gli inverni, a causa della Corrente del Golfo, non sono mai rigidissimi, ma sono molto piovosi (anche primavera e autunno sono generalmente stagioni piovose); le estati sono generalmente temperate, con moderate precipitazioni e soleggiate. D'inverno in linea di massima le temperature non scendono sotto lo zero, stazionando sui 5-6 gradi (anche se piuttosto di rado, possono ovviamente capitare irruzioni di aria polare, con picchi di freddo intenso ed occasionali gelate, mentre le nevicate rimangono discretamente rare); nelle stagioni di mezzo sono sempre necessari un impermeabile e capi caldi per le giornate più fredde o per la sera; d'estate il clima è piacevole, piuttosto fresco, per cui è bene non scoprirsi troppo (nei valori termici più alti non si superano di tanto i 20 gradi). Di notte può fare freddino anche durante l'estate.


FUSO ORARIO:

Un'ora in meno rispetto all'Italia.


IN VALIGIA:

Si consigliano abiti pratici e intercambiabili in funzione del tempo: nello stesso giorno può piovere e uscire il sole più volte. Non bisogna dimenticare maglioni, impermeabili e scarpe comode. Necessita un adattatore di corrente, poiché le prese sono di tipo britannico.
Torna al diario di viaggio dell'Irlanda Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page