LETTONIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Lettonia, bisogna comporre lo 00371 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dalla Lettonia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; la maggior parte dei voli dall'Italia atterrano all'aeroporto di Riga. Sono poi presenti comodi e frequenti collegamenti in pullman con le capitali delle altre Repubbliche Baltiche.


VALUTA:

Euro dal 2014 in avanti; c'era il Lat lettone (o Lats lettone) fino alla fine del 2013.


LINGUA:

Lettone (lingua ufficiale), parlato il russo.


CLIMA:

Il clima è a grandi linee temperato freddo sub-continentale, con inverni decisamente rigidi e nevosi, contrapposti ad estati discretamente calde e a tratti piovose. Le stagioni di mezzo sono fresche, a volte già l'autunno diventa precocemente freddo. Il clima è abbastanza omogeneo in tutto il paese e non differisce molto da nord a sud. Il Mar Baltico, la vicinanza con il sub-continente russo e la latitudine nord, fanno sì che il clima sia abbastanza freddo durante gran parte dell'anno, con estese ghiacciate che in inverno si protraggono anche per delle settimane consecutive. La temperatura invernale può benissimo scendere a 20 gradi sotto lo zero, mentre d'estate si possono raggiungere tranquillamente, o superare, i 25 gradi. Sulle coste le temperature invernali sono di qualche grado maggiori rispetto a quelle dell'interno, ad ogni modo anche il Mar Baltico ghiaccia nei mesi freddi. Le sere sono sempre frizzanti, anche nei mesi più caldi di giugno e luglio. Per quanto riguarda le ore di luce, nei mesi di giugno e luglio si hanno all'incirca diciotto ore di giorno, nelle restanti sei ore il sole non tramonta del tutto, rimanendo in crepuscolo (sole di mezzanotte per il fenomeno della rifrazione della luce). Di contro in inverno ci sono solamente sei, sette ore di giorno, contro tutto il resto di tenebre. La capitale Riga ha una temperatura media di circa 5 gradi sotto lo zero tra gennaio e febbraio e di circa 18 gradi a luglio (nel cuore dell'estate a Riga si possono toccare anche i 30 gradi, con sensazione di afa ed umidità). In generale le temperature medie sono leggermente più elevate rispetto all'Estonia e lievemente più basse rispetto alla Lituania, poiché la Lettonia si trova più a sud dell'Estonia e più a nord della Lituania (è la nazione che sta nel mezzo delle Repubbliche Baltiche).


FUSO ORARIO:

Un'ora in più rispetto all'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili, impermeabile, ombrello e vestiti molto spessi per i mesi più freddi.
Torna al diario di viaggio della Lettonia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page