COME SPOSTARSI A LONDRA


Tesserino abbonamento per viaggiare a Londra


Mappa della metropolitana di Londra

Aeroporti e ferrovie:
Londra possiede quattro grandi aeroporti (Heathrow, Gatwick, Stansted e Luton), tutti ben collegati al centro città, con bus, con treni o con la metropolitana. Da Heathrow, per Londra centro, si può prendere la M4 (autostrada gratuita), oppure l'anello esterno di circonvallazione (M25); ci sono anche due stazioni in cui si fermano i treni della "Piccalilly Line" (gli orari sono dalle 5 di mattina alle 24.00). Da Gatwick, c'è il treno "Gatwick Express", che in soli trenta minuti raggiunge la stazione ferroviaria Victoria (partenze ogni quindici minuti). Da Gatwick è anche possibile usufruire del servizio pullman, il quale richiede però tempi più lunghi in relazione al sempre sostenuto traffico. Da Stansted, vi sono i treni "Stansted Express" che raggiungono la Liverpool Street Station in quaranta minuti. Da Luton, un sevizio di autobus "Luton Flyer" collega l'aeroporto con la vicina stazione ferroviaria, da cui è possibile raggiungere il centro città. Le principali stazioni ferroviarie sono parecchie: Victoria Station, London Bridge, Waterloo, Charing Cross, King's Cross e Liverpool Street Station.

Metropolitana e autobus:
La metropolitana di Londra ("the London Underground") serve tutte le parti del centro città e funziona venti ore al giorno. Ogni linea ha un determinato nome e un determinato colore, non è difficile spostarsi per raggiungere ciò che vogliamo visitare (i biglietti si acquistano negli uffici di vendita o nelle macchinette automatiche che si trovano nelle stazioni della metropolitana). I mezzi di trasporto londinesi sono divisi essenzialmente in sei zone: dalla zona 1, che è quella più centrale, si arriva man mano sempre più in periferia. I bus di Londra sono famosi in tutto il mondo grazie al loro colore rosso e grazie al fatto di essere stati i primi, adibiti a giro panoramico della città. Ci sono circa 17.000 fermate; i tempi di attesa sono davvero velocissimi. Vi sono alcuni bus "compulsory", ossia che fermano sempre in tutte le fermate e "request", dove bisogna prenotare la fermata schiacciando l'apposito pulsante con il proprio dito. Per viaggiare in Londra, è consigliabile fare i vari abbonamenti giornalieri o settimanali ai mezzi di trasposto, altrimenti si arriverebbe a spendere davvero molto. Per esempio se vogliamo far l'abbonamento di un giorno, i prezzi all'epoca del mio primo viaggio erano indicativamente questi: zona 1 e 2 (per gli adulti 3.20 Sterline e per i bambini fino a quindici anni, 1.70 Sterline); zona 1,2,3,4 (per gli adulti 3.60 Sterline e per i bambini 1.70 Sterline); zona 1,2,3,4,5,6 (per gli adulti 4.00 Sterline e per i bambini sempre 1.70 Sterline). Per fare l'abbonamento settimanale i prezzi saranno all'incirca questi: zona 1 (per adulti 13 Sterline, per bambini 4.80 Sterline); zona 1 e 2 (per adulti 15.70 Sterline, per bambini 5.30 Sterline); zona 1,2,3,4,5,6 (per adulti 33.00 Sterline, per bambini 11.30 Sterline). Attenzione: questi prezzi sono puramente indicativi e risalgono al periodo della mia prima visita a Londra; attualmente saranno sicuramente aumentati (per lo meno saranno addirittura quasi raddoppiati).

Auto:
Per chi arriva con la propria auto a Londra è sufficiente la patente italiana, mentre non è più obbligatoria la carta verde. I noleggi delle auto sono abbastanza cari, il traffico è molto intenso; attenzione che nel Regno Unito si guida a sinistra ma la destra ha la precedenza in un incrocio e il volante delle auto è sulla destra.
Torna al diario di viaggio