LUSSEMBURGO, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso il Lussemburgo, bisogna comporre lo 00352 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dal Lussemburgo, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; dalle principali città italiane come Milano e Roma vi sono voli costanti per il Lussemburgo (aeroporto di Lussemburgo-Findel). Per chi amasse guidare è facile raggiungere il Lussemburgo anche con i propri mezzi, infatti è posizionato al centro dell'Europa, confinando con Francia, Belgio e Germania, per cui con strade che collegano molto bene il Lussemburgo a queste nazioni.


ALTRI MEZZI:

Per spostarsi all'interno della piccola nazione vi sono autobus e treni, che collegano la città di Lussemburgo ai centri più periferici. Sempre con il treno si può tranquillamente arrivare nelle tre nazioni confinanti, ovverosia in Francia, Belgio e Germania.


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Il lussemburghese, il francese ed il tedesco sono tutte e tre lingue ufficiali.


CLIMA:

Il clima del Lussemburgo è una specie di via di mezzo fra il clima continentale e quello oceanico. Gli inverni sono infatti freddi, ma non proprio rigidissimi (con occasionali fenomeni nevosi e temperature minime di poco sotto lo zero), mentre le estati sono perlopiù fresche (con alcuni giorni piuttosto caldi). Le stagioni di mezzo sono abbastanza piacevoli, senza particolari estremi climatici, mentre le piogge si riscontrano in qualsiasi periodo dell'anno, essendo leggermente più copiose nella parte nord del paese.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili, impermeabile, ombrello e vestiti più spessi per i mesi freddi.
Torna al diario di viaggio del Lussemburgo Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page