MALESIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI e VISTO D'INGRESSO:

Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel paese. Per turismo, il visto di ingresso non è necessario per soggiorni non superiori ai tre mesi.


TASSE D'IMBARCO:

Nulla da pagare.


PREFISSI TELEFONICI:

Per telefonare dall'Italia verso la Malesia, comporre lo 0060, seguito dal prefisso della città malesiana (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Malesia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato.


AEROPORTI PRINCIPALI:

I voli dalle maggiori città europee ed asiatiche atterrano comunemente a Kuala Lumpur, la capitale della Malesia, che possiede un aeroporto grande e all'avanguardia (Kuala Lumpur International Airport - KLIA).


VALUTA:

Ringgit malese (MYR, a volte noto anche come Dollaro malese, pari a circa 0,23 Euro); 1 Euro equivale a circa 4 Ringgit. Ovunque nei luoghi più frequentati delle città è facile cambiare i soldi, sia nelle banche, che negli uffici di cambio valuta.


LINGUA:

Il malese (bahasa melayu) è la lingua ufficiale; è comunque abbastanza diffuso l'inglese.


CLIMA:

In Malesia il clima è equatoriale, cioè caldo e umido per tutto l'anno, senza distinzioni stagionali. Le temperature massime superano di poco i 30 gradi, mentre le minime non scendono sotto ai 22 gradi. Le piogge sono copiose ed abbondanti in ogni periodo e in ogni parte della nazione; di solito scoppiano dei violenti temporali nel tardo pomeriggio, lasciando leggermente più soleggiate le mattinate. A volte vi sono giornate grigie e fosche, nelle quali si accentua la sensazione di afa. A Kuala Lumpur i mesi meno piovosi sono quelli che vanno da giungo ad agosto, invece i mesi compresi fra novembre e gennaio sono in assoluto i più piovosi, a causa del monsone umido; mentre nel Borneo piove ancor di più che nelle altre zone del paese.


FUSO ORARIO:

Sette ore in più rispetto all'Italia durante l'ora solare; sei ore in più rispetto all'Italia durante l'ora legale italiana.


VACCINAZIONI:

Nessuna obbligatoria. Per chi fosse intenzionato a visitare le zone delle foreste del Borneo, sarebbe consigliato fare la profilassi antimalarica.


SICUREZZA:

Il paese può definirsi sicuro, soprattutto nella porzione occidentale (Malesia peninsulare). Per quanto riguarda la Malesia orientale (quella del Borneo), la costa orientale del Sabah è stata, ed è tutt'ora, teatro di gravi episodi di violenza ai danni di turisti. La Malesia è un paese prevalentemente musulmano (anche se fortemente liberale ed in cui sono ammesse tutte le altre religioni), per cui è consigliabile mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli usi e costumi locali; non sono tollerati comportamenti troppo espansivi fra coppie in pubblico, ad esempio sarebbe meglio non baciarsi in pubblico (soprattutto sui mezzi pubblici, dove è proibito). E' assolutamente vietato l'uso di droghe, le pene per la violazione delle norme sulla detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti sono severissime, arrivando anche ad includere la pena di morte.


IN VALIGIA:

Ricordarsi di portare in valigia: vestiti comodi e leggeri, medicinali contro infezioni intestinali, creme solari protettive e repellenti per gli insetti. Gli apparecchi fotografici con relativo materiale si trovano facilmente ovunque, ma possono essere piuttosto costosi. A Kuala Lumpur e negli altri fulcri turistici ci sono centri commerciali avveniristici, nei quali si vende di tutto e di più, con prezzi ragionevoli, per cui sarebbe meglio non portare con sé cose superflue, che potrebbero pesare inutilmente.
Torna al diario di viaggio della Malesia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page