MALTA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso Malta, comporre lo 00356 seguito dal prefisso della città maltese (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia da Malta, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare Malta, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; in tutto l'arcipelago maltese vi è un solo aeroporto internazionale (aeroporto di Luqa), distante pochi chilometri da La Valletta (a cui si giunge con gli autobus locali). Numerosi sono i voli che collegano le principali città italiane con Malta. Dalla Sicilia invece si può raggiungere Malta con i traghetti o con altre imbarcazioni (tant'è, che nell'isola di Malta, vengono proposte escursioni in giornata per la Sicilia).


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Il maltese e l'inglese sono le lingue ufficiali.


CLIMA:

Malta gode di un clima spiccatamente mediterraneo, con estati molto lunghe e calde (a volte torride, ma con temperature rese sopportabili dal vento sulle coste) ed inverni brevi e miti (a Malta il vero freddo non esiste). Le piogge sono rare in tutte le stagioni, se non addirittura inesistenti in estate.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Si consigliano abiti pratici e piuttosto leggeri, comunque niente di più di quello che potremmo portare in valigia per visitare il nostro Meridione.
Torna al diario di viaggio di Malta Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page