MAROCCO, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI e VISTO D'INGRESSO:

Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità di almeno sei mesi dalla data di uscita dal paese. In alcuni casi, qualora si soggiornasse in villaggi turistici e si prendessero aerei charter, dovrebbe bastare la sola carta d'identità con qualche mese di validità residua (meglio comunque sempre chiedere alle autorità competenti per essere più sicuri). Durante il viaggio di andata, sull'aereo viene consegnata la carta turistica, ossia un tagliandino di carta (o modulo di carta che dir si voglia) che va compilato con i propri dati anagrafici e consegnato appena prima di passare la dogana ed entrare nel paese. Non necessita alcun visto per soggiorni inferiori ai tre mesi.


TASSE D'IMBARCO:

Nulla da pagare o incluse con i pacchetti di viaggio.


PREFISSI TELEFONICI:

Per telefonare dall'Italia verso il Marocco, comporre lo 00212 seguito dal prefisso della città marocchina (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dal Marocco, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato.


AEROPORTI PRINCIPALI:

I voli dall'Italia atterrano comunemente a: Rabat, Casablanca (aeroporto Mohammed V), Fes e Marrakech (aeroporto Menara).


VALUTA:

Dirham marocchino (pari a circa 0,09 Euro); 1 Euro equivale a circa 11,00 Dirham marocchini. Comunemente, si cambiano i soldi direttamente negli aeroporti oppure nelle banche. A Marrakech sono possibili entrambe le soluzione, è un'operazione facilissima ed è praticamente senza commissioni.


LINGUA:

L'arabo e il francese sono le lingue ufficiali; è comunemente diffuso anche l'italiano (soprattutto nei luoghi più turistici).


CLIMA:

A nord e sulle coste il clima è mediterraneo caldo, con estati lunghissime ed inverni corti e miti, mentre nell'interno e nel sud del paese è pressoché desertico; nelle stagioni più calde il termometro può raggiungere i quarantacinque o talvolta anche i cinquanta gradi centigradi quasi ovunque. Il caldo marocchino è un caldo secco e ventilato (fattore che rende sopportabile le alte temperature). Le città sulla costa registrano d'estate temperature più gradevoli che altrove. Più si scende verso sud, maggiormente il clima si fa caldo. Anche l'inverno, che può essere freschino nelle città del nord del paese (a volte si registrano temperature minime che oscillano tra i 5 e gli 8 gradi), man mano che si scende diventa quasi inesistente, o comunque davvero corto. In tutto il paese l'inverno è comunque mitissimo e l'estate occupa tutti gli altri mesi, con temperature assai calde. Nelle molte aree desertiche si accentua l'escursione termica fra giorno e notte. In Marocco le piogge sono poche e rare. Un'eccezione climatica è rappresentata dalle zone montuose dell'interno della nazione (con monti alti più di quattromila metri, cioè la catena montuosa dell'Atlante), in cui durante gli inverni nevica parecchio.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia durante l'ora solare; un'ora in meno rispetto all'Italia durante l'ora legale italiana; due ore in meno rispetto all'Italia durante il periodo del Ramadan.


VACCINAZIONI:

Nessuna obbligatoria.


SICUREZZA:

Nessun particolare pericolo, se non quello di stare attenti alla classica microcriminalità, cercando di non sfoggiare oggetti preziosi e tenere gli occhi aperti per evitare scippi o borseggi. Consiglio di contrattare sempre i prezzi di ogni merce in vendita (a volte bisogna dimezzare le richieste dei commercianti od anche di più ancora), così da non incappare in fregature.


IN VALIGIA:

Ricordarsi di portare in valigia: vestiti comodi e leggeri, medicinali contro infezioni intestinali e creme solari protettive. I rullini fotografici si trovano facilmente in negozi e bazar.
Torna al diario di viaggio del Marocco Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page