COME SPOSTARSI A MONACO

Cartina dei dintorni di Monaco di Baviera

STADT VON MÜNCHEN
Mappa della metropolitana di Monaco di Baviera

Aeroporti e ferrovie:
L'aeroporto di Monaco si chiama Franz Josef Strauss, dista trentacinque chilometri a nord est dal centro città; la metropolitana di superficie linea S1 e S8 lo collega alla stazione centrale, con partenze ogni dieci minuti (il percorso dura circa quaranta minuti e il biglietto costa indicativamente 9.00 Euro). Per raggiungere Monaco di Baviera in treno, vi sono collegamenti molto comodi dall'Italia; con partenza da Milano Centrale si arriva direttamente nella città bavarese in otto ore (la stazione centrale di Monaco si chiama Hauptbahnhof).

Metropolitana e autobus:
Molto estesa la rete della metropolitana (Bahn), dei tram e degli autobus; con la "Welcome Card" si può usufruire di tutti i mezzi di trasporto (acquistabile presso gli Uffici del Turismo che sono ad esempio nella stazione di Hauptbahnhof, in Marienplatz e nei migliori alberghi). I prezzi della Welcome Card sono indicativamente questi: circa 8.00 Euro per un giorno e circa 16.00 Euro per tre giorni. I biglietti della metropolitana (U-Bahn e S-Bahn), del tram e dell'autobus, si acquistano presso i distributori blu con il simbolo bianco "K"; un'apposita tabella, affissa sui distributori, indica il numero delle strisce che devono essere obliterate a seconda della destinazione. Attenzione: i prezzi potrebbero essere cambiati, si riferiscono infatti al 2002, periodo della mia visita a Monaco di Baviera e sono stati inseriti in maniera puramente indicativa.

Auto:
Oltre alla patente di guida (sufficiente quella italiana), per raggiungere Monaco di Baviera, necessita essere in possesso del bollino autostradale, in quanto bisogna attraversare Svizzera o Austria, paesi dov'è richiesto per circolare.
Torna al diario di viaggio


LINKS UTILI

Per saperne di più su Monaco, consiglio il sito: MONACO DI BAVIERA
Sito guida sulla città di Monaco, in lingua tedesca e inglese: MÜNCHEN ONLINE
Sito dell'Ufficio Turistico di Monaco, anche in lingua italiana: MÜNCHEN