RICETTE CUCINA SPAGNOLA



Paella classica>>

Duecentocinquanta grammi di riso fine, un pollo, duecentocinquanta grammi di carne di maiale magra, duecento grammi di salsiccia, cinquecento grammi di cozze, duecentocinquanta grammi di scampi col guscio, ottanta grammi di olive nere, cinquanta grammi di piselli sgranati, due cipolle, due spicchi d'aglio, quattro pomodori maturi, un peperone, sette decilitri di brodo di carne, un bicchiere di vino bianco secco, un decilitro di olio extravergine di oliva, un limone, un cucchiaino di zafferano, sale e pepe.


Paella ai frutti di mare>>

Centocinquanta grammi di calamari, centocinquanta grammi di seppie, otto gamberoni, quattro scampi grandi, dodici gamberetti, un peperone dolce, pił o meno quattro peperoncini rossi piccanti, alcuni cucchiai di olio di oliva, otto cucchiai di polpa di pomodoro, zafferano o colorante per alimenti giallo, seicento grammi di riso, due o tre spicchi d'aglio, brodo di pesce (circa il doppio del volume del riso).


Paella alla valenciana (o valenzana)>>

Un pollo da un chilo, cinquecento grammi di coniglio, cinque cucchiai di olio, tre spicchi d'aglio, un pizzico di prezzemolo tritato, duecento grammi di fagiolini, trecento grammi di fagioli bianchi, un peperone verde, tre pomodori maturi, seicento grammi di riso, un quarto di litro di acqua, mezzo cucchiaino di zafferano, un peperoncino rosso tritato, sale.

- Le quantitą sono circa per tre persone... ricordarsi di cuocere tutto molto lentamente e di aggiungere una carne o un pesce per volta -



Per le ricette italiane e del mondo, consiglio il sito: CUCINA E RICETTE



Torna ai diari di viaggio Torna nella home page