COME SPOSTARSI A PARIGI

Tesserino abbonamento per viaggiare a Parigi

Foto di Parigi (veduta dal Bateaux Mouches)
Mappa della metropolitana di Parigi

Aeroporti:
Il maggior numero di voli dall'Italia atterra all'aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle, a circa ventitré chilometri a nord di Parigi. I collegamenti con la città sono comodi e frequenti (treni della "RER B" fino a Gare du Nord, oppure gli autobus della "Air France"). Altro aeroporto parigino è quello di Orly; i treni della linea "RER B" lo collegano in quaranta minuti al centro città e partono ogni quarto d'ora.

Stazioni ferroviarie:
Le maggiori stazioni ferroviarie di Parigi sono la Gare de Lyon e la Gare de Bercy; il modo più comodo per arrivare in treno a Parigi, è quello di prendere il TGV da Milano Centrale (il tragitto dura circa sei ore).

Metropolitana, autobus e battelli sulla Senna:
Le linee della metropolitana funzionano ogni giorno dalle 5,30 alle 24,00; il costo unitario del biglietto è di 1.30 Euro ed è valido su tutte le linee. Comoda anche la linea dei bus. Per risparmiare, consiglio di fare l'abbonamento "Paris Visite", ossia una tessera valida da uno a cinque giorni sia per la metropolitana, che per i bus, tram, treni RER, la funicolare di Montmartre e i bus notturni. Per l'abbonamento vi è la divisone in "zona 1-3, cioè Parigi e dintorni fino alla Defense" e "zona 1-5, cioè Parigi e dintorni fino a Versailles, Charles de Gaulle e Disneyland Paris". I prezzi della zona 1-3 sono all'incirca: per un giorno, 8.35 Euro gli adulti e 4.55 Euro i bambini fino a dodici anni; per tre giorni, 18.25 Euro gli adulti e 9.15 Euro i bambini; per cinque giorni, 26.65 Euro e 13.70 Euro i bambini. I prezzi della zona 1-5 sono all'incirca: per un giorno, 16.57 Euro gli adulti e 8.35 Euro i bambini fino a dodici anni; per tre giorni, 37.35 Euro gli adulti e 18.25 Euro i bambini; per cinque giorni, 45.70 Euro e 22.85 Euro i bambini. C'è anche la possibilità di fare la "Carte Musées e Monuments", carta che offre la possibilità di accesso a circa sessantacinque musei e monumenti di Parigi (un giorno, 15.00 Euro, tre giorni 30.00 Euro, cinque giorni 45.00 Euro). Caratteristico di Parigi è il "Bateaux Mouches" (vedi foto in alto), ossia il battello panoramico che ti permette di visitare le più belle zone della città, direttamente percorrendo la Senna. Oltre al Bateaux Mouches, c'è anche il "Batobus Paris" e così via, ad ogni modo il giro è per tutti lo stesso (il costo del biglietto si aggira intorno agli 8 Euro e dura una ventina di minuti). Attenzione: i prezzi potrebbero essere cambiati, si riferiscono infatti al 2003, periodo della mia visita a Parigi e sono stati inseriti in maniera puramente indicativa.

Auto:
Per guidare in Francia è sufficiente la patente italiana ed è consigliata la carta verde; i noleggi delle auto sono abbastanza cari (soprattutto nella capitale). I taxi di Parigi sono circa 14.500.
Torna al diario di viaggio