PESCI E CORALLI DEL MAR ROSSO
LE PIU' DIFFUSE SPECIE DI
PESCI E CORALLI DEL MAR ROSSO:


1) ACROPORA
Si presenta ramificata come le corna di un cervo e cresce dove l'acqua è pulita e non tanto alta (nei primi dieci metri); questo corallo può svilupparsi a rami isolati oppure in banchi molto estesi. Le punte, ossia le parti più giovani, possono essere colorate di bianco, rosa, viola o verde.

2) MILLEPORA
E' un corallo che cresce su altro corallo morto; si sviluppa in colonie a pinnacoli, in apparenza è liscia e ha colore bruno. E' la madrepora alla quale bisogna stare più attenti poiché è urticante.

3) MEANDRINA
Sono coralli che si sviluppano a forma di grossi panettoni; sulla loro superficie le bocche dei polipi formano dei meandri che fanno pensare al cervello umano (da qui il nome di madrepora a cervello). Cresce nei primi dieci metri d'acqua.



4) POCILLOPORA
E' una madrepora che si sviluppa a rami generalmente piccoli e ricchi di piccole punte (sembrano dei merletti); sono comuni sulla parte della barriera dove l'acqua è alta al massimo un metro, sono di color marrone chiaro ma possono essere anche colorati di rossiccio.

5) TURBINARIA
E' un corallo a forma di boccale o vaso, per svilupparsi ha bisogno di acque tranquille e generalmente abbastanza profonde.

6) CORALLO MOLLE
Cresce in colonia con lunghi rami sopra una base di roccia dura; generalmente stende i suoi tentacoli e i polipi ne filtrano l'acqua per nutrirsi (se disturbato, ritrae i tentacoli per difendersi).

7) SQUALO
Nel Mar Rosso sono presenti una ventina di specie di squali, compreso il tigre (tutti al largo e dove le acque sono molto profonde); le specie che più facilmente potrete avvistare sono: il "Carcharhinus melanop" (ossia lo squalo dalle pinne nere), il "Triaenodon obesus" (ossia lo squalo dalle pinne bianche) e il "Carcharhinus plumbeus", dal colore grigio uniforme.

8) PESCE PAGLIACCIO (Amphiprion bicinctus)
Appartiene alla famiglia dei "Pomacentridi", è colorato vivacemente di giallo e arancione, ha strisce bianche verticali (una dietro gli occhi, una dietro le pinne pettorali e una sulla coda) e si imbrunisce sul dorso. La caratteristica principale di questo pesce è che vive in simbiosi con gli anemoni, ripulendoli in cambio di protezione dai pesci pericolosi.
Gli anemoni sono dei celenterati che si presentano a forma di fiore, tappezzando i fondali e le barriere coralline; se disturbati, rinchiudono i loro tentacoli in una sacca dai colori rosa, rosso e viola che produce una sostanza urticante (sono urticanti anche per l'uomo).


9) PESCE SCORPIONE (Pterois volitans)
Attenzione, è il più pericoloso del Mar Rosso. Somiglia al pesce scorpena del Mediterraneo, con la differenza che tutte le sue spine sono molto più sviluppate. Ha una livrea zebrata di bianco e bruno-rossiccio e può arrivare ad una lunghezza di trentacinque centimetri. Vive in solitario o in piccoli gruppi nelle nicchie della barriera, oppure lo si può trovare immobile nell'acqua; non bisogna toccarlo con le mani nude, poiché le sue spine dorsali (soprattutto quelle più lunghe), provocano punture dolorosissime, alcuni dicono letali anche per l'uomo (sicuramente per i pesci).



10) RAZZA
Delle otto specie presenti nel Mar Rosso, quella più visibile è quella che vive nella sabbia a ridosso della barriera ("Taeniura lymma"). Presenta il classico corpo ovale, a forma di disco, con una lunga appendice (la coda); sulla parte anteriore c'è la sporgenza del capo, dove vi sono gli occhi, mentre la bocca è nella parte ventrale di color bianco. Questa razza ha il dorso marrone, cosparso di macchioline celesti; la coda è fornita di aculei dalla puntura velenosa.

11) BARRACUDA (Sphyraena barracuda)
Vive in branco o solitario nelle acque profonde, ha forma molto allungata e assomiglia al luccio che vive nei nostri fiumi. Questo pesce è di colore argenteo, ma per le sue sfumature dorsali blu-verdastre, appare in acqua, come se fosse a bande chiare e scure. E' un grande predatore, agile e veloce, con denti aguzzi e taglienti; può arrivare ad una lunghezza massima di tre metri. Si dice inoltre che possa attaccare l'uomo, per questo è meglio evitarlo (anche se questa supposizione sembra essere esagerata).

12) GORGONIE
Sono Antozoi coloniali molto diffusi nei mari caldi, crescono in colonie e assomigliano ad arbusti a forma di ventaglio; sono sostenute da uno scheletro corneo e si sviluppano in zone dove c'è corrente, hanno inoltre colori molto vivaci che oscillano dal rosso fuoco al viola.

13) PESCE ANGELO
Hanno il corpo piatto, nuotano con movimento lento ed elegante, sempre vicino ai coralli. Vi sono diversi tipi di pesce angelo nel Mar Rosso: il pesce angelo maculato (Pomacanthus maculosus, con forma tondeggiante) è di colore blu scuro, macchiato di giallo, con le estremità delle pinne blu elettrico; il pesce angelo imperatore (Pomacanthus imperator, con forma tondeggiante) è striato di blu scuro e giallo, con riflessi verde acqua e vicino alla bocca è colorato di nero; il pesce angelo scalare (Pterophyllum scalare, con le estremità delle pinne allungate a punta) è di colore bianco-argenteo, con strisce verticali nere sul corpo (i colori degli adulti sono spesso differenti dai pesci più giovani).



14) PESCE NAPOLEONE (Cheilinus undulatus)
E' un esemplare molto appariscente (appartiene alla famiglia dei Labridi); presenta una gibbosità sopra gli occhi (sulla testa) e ha colori sfumati che vanno dal verde, al blu, al giallo. Il capo è disegnato con una greca rosa-viola; può raggiungere proporzioni gigantesche, addirittura può arrivare a tre metri di lunghezza e a duecento chili di peso.

15) CARANGIDE (Caranx melampygus)
E' un pesce dal colore argenteo e marrone-verdastro, con riflessi rosa sul dorso; le pinne pettorali possono essere gialle e blu ed è fornito di una linea laterale lungo il corpo. Vive in branchi, può raggiungere il metro di lunghezza ed è molto gustoso da mangiare.

16) BALISTA o BALESTRA (Rhinecanthus assasi)
Classico pesce del mare tropicale, simpatico da vedersi; ha il corpo a forma di rombo, con la testa molto affusolata. Il corpo è di colore marrone chiaro con ventre bianco, la bocca e la pinna dorsale sono gialle e sopra gli occhi è rivestito di blu elettrico. Nuota dove le acque sono piuttosto basse.

17) PESCE PAPPAGALLO (Scarus gibbus, Scarus marshalli)
Pesce largamente diffuso nel Mar Rosso, spesso lo si può incontrare dove le acque sono basse, o sulla barriera corallina. Deve il suo nome al fatto che i denti anteriori sono uniti e quindi la bocca assomiglia al becco di un pappagallo; il più appariscente è lo "Scarus marshalli", con livrea verde smeraldo, pinne blu, scaglie colorate di rosa e testa a pois rosa-viola (gli adulti possono avere colori completamente diversi dai pesci più giovani).

18) ANTHIAS (Anthias taeniatus)
Sono pesci molto visibili, nuotano in gruppo attorno alle madrepore, hanno colori vivaci che vanno dall'arancione al rosa. Ogni colonia è costituita da molte femmine e da un solo maschio dominante, il quale ha colori più accesi. Quando muore il maschio dominante, la femmina più vecchia prende il suo posto, cambiando di sesso.

Nel Mar Rosso sono presenti anche: murene, ricci, cernie, tutti più grandi e più colorati di quelli che si trovano nel Mediterraneo.
Bisogna ricordarsi che sarebbe meglio non camminare sulla barriera corallina (poiché è un atteggiamento irresponsabile e dannoso al fragile ecosistema dei coralli), però, se proprio volete e non temete sacrosante multe, bisogna farlo con dei sandali di gomma per evitare di tagliarsi e non a piedi nudi.
Torna al diario di viaggio