POLONIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Polonia, comporre lo 0048 seguito dal prefisso della città polacca (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Polonia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; la maggior parte dei voli dall'Italia atterrano all'aeroporto di Varsavia (aeroporto Fryderyk Chopin). Sono presenti altri voli dall'Italia, come per esempio quelli sugli aeroporti di Lodz (Łódź), Cracovia e Poznan (Poznań).


VALUTA:

Zloty polacco (Złoty polacco).


LINGUA:

Polacco.


CLIMA:

Il clima è a grandi linee continentale umido, con inverni decisamente rigidi e parecchio nevosi, contrapposti ad estati relativamente calde. Le stagioni di mezzo sono fresche, a volte già l'autunno diventa precocemente freddo. A Varsavia d'inverno si possono incontrare temperature inferiori ai 20 gradi sotto lo zero e d'estate, a volte, si possono superare i 30 gradi, per cui la forbice delle temperature tra estate e inverno è molto ampia. Nella parte più a nord del paese, quella affacciata sul Mar Baltico, il clima tende ad essere più marittimo, con estremi meno marcati, cioè inverni con freddo più contenuto ed estati senza afa particolare. Le piogge in tutto il paese sono piuttosto abbondanti nel corso dell'anno e di solito si manifestano maggiormente in primavera ed estate (il mese più secco è di norma febbraio).


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili, impermeabile, ombrello e vestiti molto spessi per i mesi più freddi.
Torna al diario di viaggio della Polonia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page