PORTOGALLO, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso il Portogallo, bisogna comporre lo 00351 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dal Portogallo, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; quasi tutti i voli dall'Italia atterrano negli aeroporti di Lisbona (aeroporto di Portela) e Oporto (aeroporto di Francisco Sá Carneiro).


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Portoghese.


CLIMA:

Il clima in Portogallo è molto piacevole, dolce in gran parte dell'anno; la sua particolarità è quella di essere mediterraneo e oceanico al tempo stesso. E' infatti un clima mediterraneo che risente degli influssi oceanici, per cui risulta essere decisamente mite in inverno e non caldissimo in estate. La città di Lisbona ad esempio gode di un clima marittimo, con inverni miti ed estati moderatamente calde ma sempre ben ventilate; le temperature medie minime oscillano tra gli 8-10 gradi dell'inverno e tra i 16-18 gradi dell'estate, mentre le temperature medie massime oscillano tra i 15-18 gradi dell'inverno e tra i 25-28 gradi dell'estate. In quasi tutta la nazione, ed in particolar modo sulla fascia costiera, durante l'estate le brezze marine regalano serate fresche e un'assenza di umidità. Le piogge sono concentrate più che altro nei mesi invernali e non sono copiosissime. Le regioni più a nord hanno un clima leggermente più fresco e umido rispetto a quello di Lisbona, mentre le regioni che confinano con la Spagna hanno estati torride, con maggiore escursione termica fra le stagioni. La zona sud del paese, l'Algarve, ha un microclima più caldo del resto della nazione, così risulta essere più caldo anche il mare (nel nord del Portogallo l'acqua dell'Oceano Atlantico è abbastanza fredda anche in piena estate).


FUSO ORARIO:

Un'ora in meno rispetto all'Italia (a parte le Isola Azzorre che hanno un'ora in meno rispetto al Portogallo continentale, per cui due ore in meno rispetto all'Italia).


IN VALIGIA:

Si consigliano abiti pratici e piuttosto leggeri, comunque niente di più di quello che potremmo portare in valigia per visitare il nostro Meridione.
Torna al diario di viaggio del Portogallo Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page