REP. CECA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Repubblica Ceca, bisogna comporre lo 00420 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dalla Repubblica Ceca, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; quasi tutti i voli dall'Italia atterrano all'aeroporto Ruzyně di Praga. L'aeroporto internazionale di Praga si trova a circa 19 km a nord-ovest dalla città.


ALTRI MEZZI:

I mezzi di trasporto in generale sono efficienti. Per girare Praga la soluzione più veloce risulta essere la metropolitana. Molte stazioni della metro di Praga sono localizzate parecchi metri sotto terra, per cui hanno molte rampe di scale mobili; questa profondità è data dal fatto che la città è costruita su una serie di colli.


VALUTA:

Corona ceca.


LINGUA:

Ceco (lingua ufficiale), parlato l'inglese.


CLIMA:

Il clima è tipicamente continentale (nella fattispecie, volendo essere pignoli, il clima ceco è continentale temperato), con estati calde ed inverni gelidi (con le stagioni di mezzo abbastanza delineate). Durante le stagioni di transizione, verso la fine della primavera e l'inizio dell'autunno, le temperature possono essere deliziosamente tiepide. Di contro dalla fine dell'autunno, fino all'inizio della primavera, il clima invernale prende il sopravvento, con temperature che possono stazionare sotto lo zero per molti giorni consecutivi. Durante gran parte dell'inverno, la neve e il gelo fanno da padroni nel clima della Repubblica Ceca e l'inverno è di fatto la stagione più lunga. In linea di massima esistono dei microclimi che si diversificano all'interno della nazione: se ci si sposta verso est, in Moravia, fa lievemente meno freddo durante il corso dell'anno rispetto alla Boemia, infatti in Moravia il clima è più moderato. Le piogge sono ben distribuite durante tutti i periodi dell'anno. A Praga le precipitazioni annuali sono abbastanza elevate ed i mesi più umidi, con la possibilità di forti acquazzoni, sono quelli estivi di luglio e agosto, mentre il mese di febbraio è di norma quello più secco.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili, impermeabile, ombrello e vestiti molto spessi per i mesi più freddi.
Torna al diario di viaggio della Repubblica Ceca Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page