RICETTE CUCINA LIGURE



TRENETTE AL PESTO>>

Cinquecento grammi di trenette (possibilmente integrali), una patata, cento grammi di fagiolini tagliati a pezzettini.
Per il pesto: una cinquantina di foglie di basilico ligure, due spicchi d'aglio, un pizzico di sale grosso, un cucchiaio e mezzo di parmigiano reggiano grattugiato, un cucchiaio e mezzo di pecorino grattugiato, una manciata di pinoli freschi, olio extra vergine di oliva.

Per la sua preparazione: fare bollire l'acqua con la patata, i fagiolini e le trenette; una volta cotta, condire col pesto.



BACCALÀ AL VERDE>>

Un chilo di baccalà ammollato, un litro di latte, farina, mezza cipolla tritata, una carota tritata, mezza costa di sedano tritato, due spicchi d'aglio tritati, un mazzo grande di prezzemolo (da pulire e tritare), cinque acciughe (soli i filetti), venti grammi di funghi secchi fatti rinvenire in acqua, un cucchiaio di capperi sotto sale (da lavare), un cucchiaio di pinoli, un bicchiere di vino bianco secco, quattrocento grammi di patate, otto cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale.


PESCE SPADA CON PINOLI, OLIVE E CAPPERI>>

Un chilo circa di pesce spada tagliato in sei fette, un decilitro e mezzo di olio extra vergine di oliva, un bicchiere di vino bianco, due spicchi d'aglio, venti grammi di pinoli, dieci grammi di capperi, due pizzichi d'origano, due cucchiai di prezzemolo fresco tritato, una trentina di olive nere liguri, sale e pepe.


FARINATA>>

Duecentocinquanta grammi di farina di ceci, mezzo bicchiere d'olio, sale, pepe ed acqua.

Per la sua preparazione: lasciare in acqua per almeno quattro ore la farina di ceci unita a sale. Mettere il composto in un tegame unto sul fondo; rimestare sino a che non si sarà amalgamato con l'olio. Mettere infine in forno.



Per le ricette italiane e del mondo, consiglio il sito: CUCINA E RICETTE



Torna ai diari di viaggio Torna nella home page