RICETTE CUCINA PIEMONTESE



BAGNA CAÔDA>>

Duecento grammi di acciughe salate, sei spicchi grossi di aglio, sei decilitri di olio extravergine di oliva, novanta grammi di burro, cardi, due limoni, peperoni, cavolo verde (rosso o bianco), porri, cipollotti, rape bianche, mele, una zucca arrosto o fritta, polenta arrostita o fritta (si può anche aggiungere il latte).

E' uno dei piatti più noti della cucina piemontese, dovrebbe essere un antipasto ma funge da pasto completo. Questi ingredienti sono per la preparazione di un piatto per sei persone.



PANISSA>>

Trecento grammi di riso, seicento grammi di fagioli borlotti freschi, un salame sotto grasso (da centocinquanta o duecento grammi), centocinquanta grammi di lardo, un pomodoro maturo, un pezzetto di cipolla, foglie di salvia, un bicchiere di vino bianco secco, burro, sale e pepe.

Ricetta per circa quattro persone.



STRACOTTO DI BUE AL BAROLO>>

Un chilo di carne di bue, due cardi, due cipolle, un sedano, cento grammi di olio di oliva, una bottiglia di Barolo, alloro, rosmarino, prezzemolo, salvia, brandy, sale e pepe.

Ingredienti per un piatto per quattro persone. Ricordarsi di mettere la carne a marinare almeno un giorno prima nel Barolo e quando si deve cuocere, di farlo per almeno quattro ore. Il brandy va aggiunto a fine cottura e dev'essere infiammato.



TARTINA DEL DUCA>>

Due fette di pane a cassetta (pancarrè), un tuorlo di uovo sodo, mascarpone, un cucchiaino di cacao amaro, un cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di caffè in polvere, rum.

Torino è regina del cioccolato (da quando Emanuele Filiberto di Savoia lo scoprì), per cui vi sono tantissime ricette con il cacao... questa è una di esse (per una o magari due persone). Da non dimenticare i tradizionali cioccolatini "gianduiotti".



Per le ricette italiane e del mondo, consiglio il sito: CUCINA E RICETTE



Torna ai diari di viaggio Torna nella home page