RICETTE CUCINA ROMANA



BUCATINI ALL'AMATRICIANA>>

Quattrocento grammi di bucatini, duecento grammi di guanciale (lardo venato di magro ricavato dalla guancia del maiale), un bicchiere di vino bianco secco, qualche pomodorino fresco, pecorino grattugiato, peperoncino, sale.


GNOCCHI ALLA ROMANA>>

Un litro di latte, duecentocinquanta grammi circa di semolino, cento grammi di burro, groviera grattugiata, parmigiano grattugiato, sale e pepe.


STROZZAPRETI CON PORCINI>>

Per la pasta: quattrocento grammi di farina di grano duro, acqua, un pizzico di sale. Per il sugo: quattrocento grammi di funghi porcini, una manciata di prezzemolo, mezzo peperoncino, due spicchi d'aglio, olio, un pizzico di sale.


FRITTO ALLA ROMANA>>

Due carciofi, due zucchine, due patate, cento grammi di cervello d'abbacchio, cento grammi di animelle d'abbacchio (ossia la parte commestibile delle interiora), cento grammi di mozzarella, mezzo cavolfiore, sale, farina, due o tre uova, aceto.


SALTIMBOCCA ALLA ROMANA>>

Otto fettine di vitello, otto foglie di salvia, quattro fette non troppo sottili di prosciutto crudo, cinquanta grammi di burro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale.


ABBACCHIO ALLA CACCIATORA>>

Un chilo e mezzo di abbacchio a pezzi, olio di oliva, mezzo bicchiere d'aceto, mezzo cucchiaio di farina, due spicchi d'aglio, un rametto di rosmarino, due foglie di salvia, sale e pepe.


Per le ricette italiane e del mondo, consiglio il sito: CUCINA E RICETTE



Torna ai diari di viaggio Torna nella home page