RICETTE CUCINA TOSCANA



CACIUCCO ALLA LIVORNESE>>

Un chilo di pesce vario (ad esempio scorfano nero, razza, gallinella, palombo), mezzo chilo di molluschi (polpi, seppie, totani), tre etti di cicale di mare, tre grosse cipolle rosse, dieci spicchi di aglio, un etto di prezzemolo, dieci foglie di salvia, due etti di pomodori pelati, venti grammi di concentrato di pomodoro, due bicchieri di vino rosso corposo, fette di pane toscano raffermo, olio extravergine di oliva, sale, pepe e peperoncino.


ACQUACOTTA>>

Cinquanta grammi di olio extravergine di oliva, due cipolle rosse, due spicchi d'aglio, un peperoncino, due carote, due costole di sedano, sei pomodori maturi, un litro d'acqua, sei uova (facoltative), sei fette di pane casalingo raffermo, cento grammi di pecorino grattugiato (o parmigiano), sale.


PAPPARDELLE AL CINGHIALE>>

Per il sugo: polpa di cinghiale, cipolla, prezzemolo, lardo, olio di oliva, vino bianco, pomodoro, sale.
Per le pappardelle: uova, farina, un pizzico di sale.



SCOTTIGLIA>>

Una cipolla, due spicchi d'aglio, una manciata di prezzemolo, qualche foglia di basilico, cinque cucchiai di olio extravergine di oliva, un peperoncino, un chilo di carne di vitello, pollo, coniglio, maiale, faraona, piccione, un bicchiere di vino bianco o rosso, cinquecento grammi di passata di pomodoro, duecentocinquanta grammi di brodo di carne, sei fette di pane casalingo, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.


BACCALÀ ALLA MAREMMANA>>

Ottocento grammi di baccalà già ammollato, quattro cucchiai di farina, olio per friggere, una cipolla, tre rametti di prezzemolo, due spicchi d'aglio, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, trecento grammi di pomodori, sale e pepe.

Il baccalà va tagliato a pezzi e infarinato appena prima di essere messo in padella.



SARDINE RIPIENE>>

Sardine o acciughe fresche, mollica di pane bagnata col latte, aglio, prezzemolo, parmigiano grattugiato, sale, peperoncino, olio di oliva, pomodori freschi o pelati, uova.

Le ricette sono sempre per due o più persone.



Per le ricette italiane e del mondo, consiglio il sito: CUCINA E RICETTE



Torna ai diari di viaggio Torna nella home page