LAZIO: perlustrazione della capitale, Dicembre 2001
 

Mappa del centro di Roma


ROMA: la Città Eterna
Cartolina illustrativa di Roma

DICEMBRE 2001

PREMESSA:
Ho visitato Roma in tre giorni, nel dicembre del 2001, come gita universitaria del mitico corso di geografia del prof. Brusa. La partenza è avvenuta dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale, dopo sei ore di comodissimo "Eurostar", abbiamo raggiunto la capitale. L'arrivo è stato a Roma Termini, enorme stazione di treni e metropolitana, infarcita di centri commerciali, dalle catene alimentari ai negozi di abbigliamento. Abbiamo soggiornato all'"Hotel Archimede", vicinissimo alla stazione Termini. Per il viaggio di ritorno abbiamo invece preso il treno che viaggiava di notte, abbiamo dormito nelle cuccette e dopo otto ore di percorso, eravamo a Milano. Su Roma si possono dire tante cose, in tutto il globo la conoscono, tutti sanno quali monumenti albergano al suo interno, storicamente è stata dominatrice del mondo; per cui cercherò di descrivere la mia esperienza in maniera sintetica ma con i sentimenti che mi ha suscitato. Spostarsi a Roma è molto semplice, i mezzi pubblici sono abbondanti e arrivano ovunque; la metropolitana è il mezzo più rapido, con fermate in ogni angolo cittadino. I monumenti chiave di Roma sono ovviamente dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

IL VISSUTO:
Al suo cospetto mi sono sentito veramente bene, si respira un'aria di tranquillità, malgrado sia una fra le città più grandi d'Europa. Ci sono solo alcuni aggettivi che la possono descrivere: magnifica, splendida, insomma la "Città Eterna". Roma richiama milioni di turisti ogni anno, vale veramente la pena di visitarla, perché non ti stancheresti mai di vederla. Qui la storia è tangibile, infinita e senza tempo. -VISITA ALL'ISTITUTO GEOGRAFICO: esperienza molto interessante; abbiamo ammirato un vasto panorama della città dalla terrazza della villa dell'istituto, da una discreta altezza. Abbiamo osservato innumerevoli codici, libri antichi e tutto ciò che riguarda il sapere geografico. La villa si chiama Celimontana (davanti ad essa c'è la statua della "Navicella"), dal 1872 ospita la Società Geografica Italiana ed è localizzata sul Colle del Celio. -UNIVERSITA' LA SAPIENZA: è forse l'università più grande d'Italia, è una sorta di cittadina della cultura; siamo entrati in contatto con questo immenso mondo universitario ascoltando una conferenza. -CENA AL RISTORANTE "IL SECCHIO": ristorante-trattoria in zona stazione Termini (vicino ad altri cinesi) ivi abbiamo assaporato i piatti tipici della cucina romana, passando una serata in compagnia e amicizia. Sono stato anche in due pub, uno di questi si chiamava "Robin Hood".

ORDINAMENTO DEI MONUMENTI VISITATI:
IL COLOSSEO
E' il simbolo di Roma, la sua costruzione risale ai tempi dell'impero ed esattamente al 70 d.C., ma la sua inaugurazione avvenne soltanto nell'80 d.C., in seguito dovette subire numerosi restauri e rifacimenti volti a completarlo ed abbellirlo. L'anfiteatro (cioè il doppio del teatro greco che era a pianta semicircolare, adibito a spettacoli tragici) ha forma ellittica, vale a dire una forma quasi circolare chiusa. Oggi, in parte deteriorato, manifesta ancora chiaramente i suoi quattro ordini (o piani): i primi tre, costituiti da arcate separate da colonne rispettivamente in stile dorico, ionico e corinzio; il quarto, dato da una massa muraria più compatta ed aperta da finestre. All'interno, il complesso di gradinate aveva una capienza di circa 50.000 persone, nell'anfiteatro si svolgevano i maggiori spettacoli gladiatori dell'antichità. Alla destra del Colosseo, si erge l'Arco di Costantino, costruito per onorare l'imperatore, reduce dalla vittoria di Ponte Milvio riportata sul rivale Massenzio.

Immagine illustrativa di Roma (Colosseo)

I FORI IMPERIALI ED IL FORO ROMANO
Dal Colosseo a Piazza Venezia si estende la Via dei Fori Imperiali, che rappresenta un interessante aspetto dell'antica gloria di Roma. Era questa una zona centrale della città, dove si svolgevano la vita pubblica, religiosa, commerciale e giuridica dei Romani. Gli edifici erano per lo più templi e basiliche, oggi tra gli innumerevoli monumenti menzioniamo: la Colonna Traiana; i resti del Tempio di Venere; la statua bronzea di Giulio Cesare; le rovine colossali della Basilica di Massenzio, costruzione iniziata da Massenzio e terminata da Costantino. Nei paraggi dei Fori Imperiali, sorge il Foro Romano; per vedere l'elenco dettagliato di tutti i monumenti presenti nel Foro Romano, clicca: Mappa Foro Romano.

PIAZZA VENEZIA E L'ALTARE DELLA PATRIA (Vittoriano, monumento a Vittorio Emanuele II)
Piazza Venezia può essere considerata come il centro di Roma; oltre che il fulcro della vita politica, religiosa, sociale romana, è anche un punto di riferimento per il visitatore. Il monumento a Vittorio Emanuele II, detto Vittoriano, fu edificato per celebrare il cinquantesimo anno del Regno d'Italia, su progetto dell'architetto G. Sacconi. Vuole ricordare l'unità del paese e per questo simboleggia al tempo stesso la patria, il valore militare, il Risorgimento e la nazione. E' dunque considerato l'Altare della Patria, anche perché il monumento custodisce la salma del Milite Ignoto, cioè il corpo di un soldato sconosciuto, caduto combattendo durante la Prima Guerra Mondiale.

IL PANTHEON
Nel centro storico della città, è uno dei monumenti antichi meglio conservati del mondo. Così chiamato perché era un tempio dedicato a più divinità, particolarmente a Marte e Venere. Fu fatto costruire dal Console Agrippa, amico e genero di Augusto, tra il 27 e il 25 a.C., successivamente, tra il 118 e il 128 d.C., venne in parte ricostruito dall'imperatore Adriano, poiché una serie di incendi lo avevano danneggiato. Sorprendentemente, quasi tutto ciò che si può ammirare oggi di questo monumento, risale ad epoca romana.

PIAZZA NAVONA
Al centro della piazza si trovano tre fontane: la fontana di mezzo è la celebre Fontana dei Fiumi del Bernini, poi la Fontana del Moro, disegnata dal Bernini ma realizzata dal Mari e la Fontana di Nettuno, progettata dal Della Porta ma compiuta in epoca più recente.

BASILICA DI SAN PIETRO & PIAZZA SAN PIETRO (Città del Vaticano)
L'attuale basilica comincia la sua storia dal 1506, anno in cui venne iniziata la realizzazione del progetto di Bramante, sostanzialmente rispettato nonostante le numerose trasformazioni. Sul luogo della basilica, esisteva precedentemente la grande chiesa paleocristiana del IV secolo, voluta da Costantino. I lavori di Bramante furono presto interrotti ed il suo progetto venne in parte modificato nel 1547 da quello di Michelangelo, del quale oggi rimane la parte absidale e la Cupola. Nel 1606, il Maderno subentra ai lavori, trasformando, per ordine del Papa, la pianta a croce greca in una punta a croce latina e dando un altro sviluppo alla facciata. Nel 1657, il Bernini porta a compimento la costruzione, creando il grandioso colonnato di piazza San Pietro. All'interno vi sono innumerevoli opere d'arte, tra cui la Cupola, alta circa 120 metri fino alla lanterna, al di sotto della quale si eleva il Baldacchino in bronzo, sorretto da quattro magnifiche colonne e la favolosa Pietà di Michelangelo. Piazza San Pietro si presenta dunque circondata da un grandioso colonnato con andamento ellittico, al centro della quale si trova un obelisco egizio, tolto al Circo di Nerone, con alla sommità una croce. L'ingresso a Città del Vaticano (riconosciuta come stato vero e proprio) è delimitato da un portone sul fianco della basilica, sorvegliato dalle guardie svizzere. Qui vi è la sede e la residenza papale ed è abitata da quasi mille persone. Mi rammarico di non aver avuto il tempo di visitare la Cappella Sistina e i musei vaticani, ad ogni modo, posso senz'altro dire che il complesso di Città del Vaticano ha una bellezza unica al mondo.

Foto di Roma (Basilica di San Pietro)

LA FONTANA DI TREVI
Non lontana da Via del Corso, è così detta dal termine "trivio", cioè incontro di tre vie. La costruzione ha un maestoso complesso marmoreo, di grande effetto scenografico; fu iniziata durante il pontificato di Clemente XII. Al centro, c'è la figura mitologica di Oceano su di un cocchio trainato da due cavalli marini, guidati da Tritone. E' affollata da turisti di tutto il mondo in ogni periodo dell'anno.

Foto di Roma (Fontana di Trevi)

PIAZZA DI SPAGNA
E' uno dei luoghi più conosciuti di Roma, ricco di colore e di fascino, centro di incontro di stranieri, artisti e giovani. La grande scalinata di Trinità dei Monti sovrasta l'intera piazza; con un gioco di rampe e di terrazze sale fino alla chiesa omonima.

PIAZZA DEL POPOLO VISTA DA VILLA BORGHESE
Piazza del Popolo è una fra le più grandi piazze di Roma, dominata da fontane e da un obelisco; da qui, facendo una camminata in salita, si raggiunge Villa Borghese, splendida zona verde di Roma. Dall'alto di questi giardini, lo spettacolo è mozzafiato, si vede l'intero panorama di Roma, il tutto avvolto nella bellezza del parco del Pincio.


Foto di Roma (nei pressi del Colosseo)
Nei pressi del Colosseo


LAZIO, diario di viaggio di Roma

Per ritornare nella pagina iniziale, clicca: INDEX PAGE
Roma è un museo all'aperto, in cui convergono la storia e lo splendore immortale delle civiltà passate...
Entra nella home page
LINKS UTILI
Sito ufficiale della città di Roma: COMUNE DI ROMA
Portale completo sulla Città Eterna: ABC ROMA
Per maggiori informazioni, consiglio il sito: MONUMENTI DI ROMA
Sito sui trasporti romani: ATAC ROMA