SCOZIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea), da ottobre 2021, è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Scozia (come tutto il resto della Gran Bretagna), comporre lo 0044 seguito dal prefisso della città scozzese (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Scozia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; gli aeroporti principali sono quelli di Glasgow (Glasgow International Airport e Glasgow Prestwick) e di Edimburgo (posto sul lato occidentale della città). L'aeroporto di Glasgow Prestwick (in cui arrivano alcuni voli dall'Italia) è ben collegato al centro città con un efficiente servizio ferroviario, con treni ogni mezz'ora. In Scozia sono puntuali e precisi anche i bus e le linee ferroviarie in generale. Se si noleggia un'auto, ricordarsi che la circolazione è diversa dall'Italia (si guida infatti a sinistra con il volante delle auto sulla destra).


VALUTA:

In Gran Bretagna è ancora in vigore la Sterlina; si può importare qualsiasi importo e il sistema monetario britannico è decimale (Sterlina inglese e scozzese divise ambedue in 100 pence). Tutte le principali carte di credito vengono accettate, le banche sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 16,30.


LINGUA:

Inglese.


CLIMA:

A prescindere dalla stagione, il clima è variabile (clima oceanico). Gli inverni, a causa della Corrente del Golfo, non sono mai rigidissimi, ma sono molto piovosi (anche primavera e autunno sono generalmente stagioni piovose); le estati sono generalmente temperate, con moderate precipitazioni e soleggiate. D'inverno in linea di massima le temperature non scendono sotto lo zero, stazionando sui 5-6 gradi (anche se piuttosto di rado, possono ovviamente capitare irruzioni di aria polare, con picchi di freddo intenso ed occasionali gelate, mentre le nevicate rimangono discretamente rare in quasi tutto il paese); nelle stagioni di mezzo sono sempre necessari un impermeabile e capi caldi per le giornate più fredde o per la sera; d'estate il clima è piacevole, piuttosto fresco, per cui è bene non scoprirsi troppo (nei valori termici più alti non si superano di tanto i 20 gradi). Di notte può fare freddino anche durante l'estate. Sulle montagne delle Highlands, durante i mesi invernali, compare la neve, però in misura inferiore rispetto ad altri paesi europei di pari latitudine.


FUSO ORARIO:

Un'ora in meno rispetto all'Italia.


IN VALIGIA:

Si consigliano abiti pratici e intercambiabili in funzione del tempo: nello stesso giorno può piovere e uscire il sole più volte. Non bisogna dimenticare maglioni, impermeabili e scarpe comode. Necessita un adattatore di corrente, poiché le prese sono di tipo britannico.
Torna ai diari di viaggio della Scozia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page