SINGAPORE, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI e VISTO D'INGRESSO:

Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel paese. Per turismo, il visto di ingresso non è necessario per soggiorni non superiori a novanta giorni.


TASSE D'IMBARCO:

Nulla da pagare.


PREFISSI TELEFONICI:

Per telefonare dall'Italia verso Singapore, bisogna comporre lo 0065 prima del numero desiderato (i prefissi singaporiani cominciano sempre con il numero 6). Per chiamare l'Italia da Singapore, comporre il prefisso 00139 più il numero telefonico desiderato.


AEROPORTI PRINCIPALI:

I voli dalle maggiori città europee, asiatiche e del mondo atterrano comunemente all'aeroporto internazionale di Singapore Changi. Alcuni voli diretti partono da Milano e Roma per Singapore (con la compagnia di bandiera, ovvero la "Singapore Airlines"), quest'ultimi sono però decisamente più cari rispetto a quelli con scalo in altre città europee od asiatiche.


VALUTA:

Dollaro di Singapore (SGD, pari a circa 0,60 Euro); 1 Euro equivale a circa 1,65 Dollari di Singapore. Ovunque nei luoghi più frequentati delle città è facile cambiare i soldi, sia nelle banche, che negli uffici di cambio valuta.


LINGUA:

L'inglese, il malese (bahasa melayu), il cinese mandarino ed il tamil (lingua indiana) sono tutte lingue ufficiali.


CLIMA:

A Singapore il clima è equatoriale, cioè caldo e umido per tutto l'anno, senza distinzioni stagionali. Le temperature massime superano di poco i 30 gradi, mentre le minime non scendono sotto ai 22 gradi. Le piogge sono copiose ed abbondanti in ogni mese; di solito scoppiano dei violenti temporali nel tardo pomeriggio, lasciando leggermente più soleggiate le mattinate. I mesi compresi fra novembre e gennaio sono in assoluto i più piovosi, a causa del monsone umido. A volte vi sono giornate grigie e fosche, nelle quali si accentua la sensazione di afa.


FUSO ORARIO:

Sette ore in più rispetto all'Italia durante l'ora solare; sei ore in più rispetto all'Italia durante l'ora legale italiana.


VACCINAZIONI:

Nessuna obbligatoria.


SICUREZZA:

A Singapore il tasso di sicurezza è molto alto, paragonabile ai paesi occidentali più sviluppati. Alla frontiera in aeroporto è ammesso un solo litro di alcolici a persona (un litro di vino, birra o superalcolici) ed un solo pacchetto di sigarette da venti a persona, altrimenti bisogna pagare gli elevatissimi dazi doganali. Se si arriva a Singapore via terra dalla Malesia, non sono ammessi né alcolici, né sigarette. E' assolutamente vietato l'uso di droghe, le pene per la violazione delle norme sulla detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti sono severissime, arrivando ad includere la pena di morte (anche per i turisti).


IN VALIGIA:

Ricordarsi di portare in valigia: vestiti comodi e leggeri, medicinali contro infezioni intestinali, creme solari protettive e repellenti per gli insetti. Gli apparecchi fotografici con relativo materiale si trovano facilmente ovunque, ma possono essere piuttosto costosi. A Singapore ci sono centri commerciali avveniristici, nei quali si vende di tutto e di più, con prezzi ragionevoli, per cui sarebbe meglio non portare con sé cose superflue, che potrebbero pesare inutilmente.
Torna al diario di viaggio di Singapore Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page