SLOVACCHIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Slovacchia, comporre lo 00421 seguito dal prefisso della città slovacca (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Slovacchia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; la maggior parte dei voli dall'Italia atterrano all'aeroporto Milan Rastislav Štefánik di Bratislava, chiamato anche aeroporto di Ivanka. L'aeroporto internazionale di Bratislava si trova a circa 15 km a nord-est dal centro città ed è congiunto con la capitale slovacca da un servizio di bus. Bratislava è inoltre ben collegata tramite l'autobus con l'aeroporto di Vienna (Wien-Schwechat), a circa 45 chilometri. Vista la vicinanza di Bratislava con Vienna, alla quale si giunge tranquillamente in treno nell'arco di un'ora, si può entrare in Slovacchia e poi uscire direttamente dalla capitale dell'Austria (così come ho fatto io durante il mio viaggio).


ALTRI MEZZI:

I mezzi di trasporto si limitano perlopiù alla capitale Bratislava, con tram ed autobus. Il mezzo migliore per spostarsi al di fuori di Bratislava è la propria auto, anche se il treno può essere una buona alternativa (si veda il collegamento per Vienna). La Slovacchia è situata nel cuore d'Europa, dista meno di un'ora di macchina da Vienna, due ore circa da Budapest e tre ore circa da Praga.


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Slovacco.


CLIMA:

Il clima è tipicamente continentale, con estati calde e piovose ed inverni rigidi (a volte con periodi di gelo e discreta possibilità di neve). Le stagioni sono quindi quattro e ben delineate, ognuna delle quali con precipitazioni ben distribuite (nonostante siano i mesi estivi quelli in cui cadono più millimetri di pioggia). Nelle numerose aree montuose (sui Carpazi), le temperature sono decisamente più fredde ed il clima è alpino.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili, impermeabile, ombrello e vestiti molto spessi per i mesi più freddi.
Torna al diario di viaggio della Slovacchia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page