SPAGNA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Spagna, bisogna comporre lo 0034 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dalla Spagna, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo; quasi tutti i voli dall'Italia atterrano negli aeroporti di Madrid (aeroporto di Barajas) e Barcellona (aeroporto di El Prat), comunque ci sono voli provenienti dall'Italia anche su tutte le altre importanti città spagnole. Si può raggiungere tranquillamente la Spagna anche in treno o in auto, ma il viaggio è piuttosto lungo. Per guidare in Spagna è sufficiente la patente italiana ed è consigliata la carta verde rilasciata dall'assicurazione. Per andare alle Baleari si può prendere il traghetto da Barcellona.


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Spagnolo.


CLIMA:

Al centro della nazione le estati sono molto calde (o meglio torride), mentre gli inverni sono freddi e piove di rado (clima continentale, nella fattispecie è continentale arido); sulle coste le estati sono lunghe e calde, gli inverni brevi e miti (clima mediterraneo); il nord è tiepido d'estate e freddo d'inverno, con piogge frequenti (clima oceanico). L'Andalusia è la regione più calda della Spagna continentale, ove l'estate è bollente e l'inverno decisamente mite (qui la neve è una rarità che si verifica con una spolverata ogni molti anni, a differenza delle altre zone del paese, in cui ogni tanto nei mesi più rigidi fiocca). Le Isole Canarie invece, per la loro latitudine, decisamente più a sud del resto della nazione, hanno un clima praticamente tropicale (anche se sarebbe più corretto chiamarlo subtropicale).


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia (a parte le Isole Canarie che hanno un'ora in meno rispetto alla Spagna continentale, per cui rispetto anche all'Italia).


IN VALIGIA:

Si consigliano abiti pratici e piuttosto leggeri, comunque niente di più di quello che potremmo portare in valigia per visitare il nostro Meridione.
Torna ai diari di viaggio della Spagna Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page