SVIZZERA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Svizzera, comporre lo 0041 seguito dal prefisso della città svizzera (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia dalla Svizzera, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

Chi arriva in Svizzera con la propria auto deve avere il contrassegno ufficiale del paese di residenza sulla targa (I per l'Italia); il pedaggio autostradale si paga con un bollino (che va esposto sul parabrezza dell'auto) acquistabile alla frontiera o presso le sedi dell'ACI e del Touring Club in Italia o in Svizzera. Per guidare in Svizzera è sufficiente la patente italiana e non è più obbligatoria la carta verde rilasciata dall'assicurazione (se i veicoli sono immatricolati in Italia), sebbene è sempre consigliato averla dietro. Bisogna fare attenzione ai limiti di velocità perché la polizia è molto severa. I collegamenti in treno per la Svizzera sono comodi (soprattutto dal più vicino Nord Italia); le reti ferroviarie svizzere sono note per la loro puntualità ed efficienza. Un treno molto panoramico è quello che parte da Tirano (paese in provincia di Sondrio, sul confine italo-svizzero) e arriva fino a St. Moritz: si chiama "Trenino Rosso del Bernina". I principali aeroporti sono quelli di: Zurigo, Ginevra, Basilea e Berna.


VALUTA:

Franco svizzero; nessun commerciante è obbligato ad accettare l'Euro (anche se in molti posti si può pagare con esso).


LINGUA:

Tedesco, francese, italiano e romancio (o ladino); c'è infatti la Svizzera tedesca, quella francese e quella italiana.


CLIMA:

In Svizzera il clima è temperato, con estati fresche, inverni decisamente freddi e umidi; le piogge non mancano e sono più abbondanti tra la fine della primavera e l'inizio dell'autunno, mentre i mesi più caldi sono quelli prettamente estivi (di notte può fare freddino anche durante l'estate). Il territorio svizzero è per i tre quinti coperto dalle montagne, di conseguenza le temperature sono più basse rispetto ad altri paesi confinanti; gli inverni sono spesso molto nevosi. Un discorso a parte va fatto per il Canton Ticino, che presenta un microclima più mite, con inverni non rigidi ed estati caratterizzate da temperature elevate.


FUSO ORARIO:

Nessuna differenza con l'Italia.


IN VALIGIA:

Si consigliano abiti pratici e intercambiabili in funzione del tempo; ci vogliono capi molto spessi per l'inverno (soprattutto nelle zone montuose).
Torna ai diari di viaggio della Svizzera Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page