|
BERGAMO, gita di un giorno
Piazza del Duomo
|
|
Ho visitato Bergamo il 26 Agosto 2015, che coincideva con la festa patronale della città, ossia con il giorno di Sant'Alessandro, patrono di Bergamo. La città è famosa perché è divisa in Bergamo Alta, ovvero il centro storico, che coincide con la parte più antica ed in cui vi si possono ammirare i maggiori monumenti, e Bergamo Bassa, la città moderna, dove vi è la stazione ferroviaria, il Comune, la Prefettura, dove vi sono i negozi, i supermercati e la maggior parte delle abitazioni. Per arrivare da Bergamo Bassa a Bergamo Alta, la soluzione più comoda e celere è la funicolare. Comincio col dire che Piazza Vecchia (con la congiunta Piazza del Duomo) è il fulcro del centro storico di Bergamo, punto di maggiore interesse della Città Alta. In essa convogliano numerosi edifici e monumenti, come: il Palazzo della Ragione, la Biblioteca Civica Angelo Mai, Palazzo Suardi, la Torre Civica (alta circa quarantatré metri e nota come Campanone), il Palazzo del Podestà (posto a fianco del Palazzo della Ragione e attaccato alla Torre Civica, che ospita il Museo Storico dell'Età Veneta), la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo, il Battistero, oltre alla Fontana Contarini ed ai portici. La Basilica di Santa Maria Maggiore, completata nel XVII secolo, ha uno stile romanico e barocco allo stesso tempo; possiede tre absidi ed è riconoscibile grazie alla Porta dei Leoni Rossi, oltre che per il suo lineare campanile. Il Duomo di Bergamo è il principale luogo di culto cattolico della città; sulla bianca facciata si trova la Statua di Sant'Alessandro, infatti il suo nome di fatto è Cattedrale di Sant'Alessandro. Sul fianco destro della facciata del Duomo si erge l'antico Palazzo della Ragione, costruito tra il 1183 ed il 1198, mentre di fronte alla facciata della cattedrale, sul lato opposto di Piazza del Duomo, fa bella immagine di sé il Battistero ottagonale. Qui di seguito vi è una serie di foto scattate durante la perlustrazione della città di Bergamo, con i monumenti più importanti ed una breve descrizione di ciò che ho avuto modo di visitare. Nelle foto, Bergamo Alta: strade del centro storico, all'altezza di Piazza Mercato delle Scarpe, verso Piazza Vecchia (nelle prime due); Piazza Vecchia con la Torre Civica (nelle restanti).
Nelle foto, Bergamo Alta: Torre del Gombito, in Via Gombito, la strada più caratteristica della città (nella prima); Battistero (nella seconda); Basilica di Santa Maria Maggiore (nella terza e nella quarta); Torre Civica (nella quinta); Duomo (nell'ultima).
Nelle foto, Bergamo Alta: Piazza Vecchia con la Torre Civica (nelle prime tre); Basilica di Santa Maria Maggiore (nelle ultime tre).
Nelle foto, Bergamo Alta: vedute di Piazza Vecchia (nelle prime tre); Basilica di Santa Maria Maggiore (nella quarta); Duomo (nell'ultima).
Nelle foto, Bergamo Alta: veduta di Palazzo del Podestà e della Torre Civica (nella prima); veduta del Duomo e di Palazzo della Ragione (nella seconda); Piazza Vecchia con la Biblioteca Civica Angelo Mai (nelle restanti).
Nelle foto, Bergamo Alta: Piazza Vecchia con la Biblioteca Civica Angelo Mai (nelle prime tre); Basilica di Santa Maria Maggiore (nell'ultima).
Nelle foto, Bergamo Alta: Basilica di Santa Maria Maggiore (nella prima); interno del Duomo (nella seconda); veduta di Palazzo della Ragione, di Palazzo del Podestà e della Torre Civica (nella terza).
Nelle foto, Bergamo Alta: Piazza Vecchia con la Biblioteca Civica Angelo Mai (nella prima); veduta di Palazzo del Podestà e della Torre Civica (nella seconda); Basilica di Santa Maria Maggiore (nelle restanti).
Nelle foto, Bergamo Alta: vedute varie della Basilica di Santa Maria Maggiore, con le sue absidi (miste).
Nelle foto, Bergamo Alta: Basilica di Santa Maria Maggiore vista da Piazza Padre Reginaldo Giuliani e Piazza Rosate (nelle prime tre); Via Arena (nella quarta); vedute da Viale delle Mura, con le Mura Venete, bene dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che cingono il centro storico della città (nelle ultime due).
Nelle foto, Bergamo Alta: vedute varie dal Viale delle Mura, con le Mura Venete ed i suoi panorami dall'alto (miste). Nel percorso della Mura si trova anche la Rocca di Bergamo, posizionata sul Colle di Sant'Eufemia.
Nelle foto, Bergamo Alta: veduta dal Viale delle Mura (nella prima); Castello di San Vigilio e vedute panoramiche dall'alto del suo colle (nelle restanti).
Nelle foto, Bergamo Alta: vedute varie dal Viale delle Mura, con le Mura Venete ed i suoi panorami dall'alto (nelle prime quattro); Castello di San Vigilio e vedute panoramiche dall'alto del suo colle (nelle restanti).
Nelle foto, Bergamo Alta: Castello di San Vigilio e vedute panoramiche dall'alto del suo colle (miste).
Nelle foto, Bergamo Alta: vedute panoramiche dall'alto del colle del Castello di San Vigilio e funicolare, tramite la quale ci si arriva (nelle prime tre); Torre di Adalberto, nota anche col nome di Torre della Fame (nella quarta); Piazza della Cittadella, a ridosso della Torre di Adalberto (nell'ultima).
Nelle foto, Bergamo Alta: zona di Piazza Lorenzo Mascheroni -Piazza Nuova-, con la Torre Dell'Orologio (nelle prime due), dove non lontano si erge pure la Chiesa di Sant'Agata del Carmine. Nelle foto, Bergamo Bassa: ingresso alla funicolare, che porta alla Città Alta (nella quarta); monumento lungo Viale Papa Giovanni XXIII, all'altezza di Piazzale degli Alpini (nell'ultima).
Nelle foto, Bergamo Alta: una delle strade del centro storico, nei pressi di Piazza Vecchia (nella prima). Nelle foto, Bergamo Bassa: Parrocchia Santa Maria Immacolata delle Grazie -Chiesa Prepositurale di Santa Maria Immacolata delle Grazie- (nella seconda); palazzo del Credito Bergamasco in Largo Porta Nuova (nella terza); Piazza Vittorio Veneto con i suoi edifici (nell'ultima).
Nelle foto, Bergamo Bassa: Parrocchia Santa Maria Immacolata delle Grazie (nelle prime due); Torre dei Caduti di Bergamo, in Piazza Vittorio Veneto, tra Largo Gianandrea Gavazzeni e Viale Roma (nelle ultime due).
Nelle foto, Bergamo Bassa: Piazza Vittorio Veneto, tra Largo Gianandrea Gavazzeni e Viale Roma, con le bancarelle per la ricorrenza di Sant'Alessandro (nelle prime due); monumento lungo Viale Papa Giovanni XXIII, all'altezza di Piazzale degli Alpini (nella terza); veduta di Viale Papa Giovanni XXIII, davanti alla stazione ferroviaria (nell'ultima). Ho raggiunto Bergamo in treno, con i treni regionali, partendo da Vercelli e cambiando a Milano Centrale.
LOMBARDIA, diario di viaggio di Bergamo
Per ritornare nella pagina iniziale, clicca:
INDEX PAGE
| |