BRESCIA e LAGO DI GARDA, (Giugno 2015) |
|
Brescia e Desenzano del Garda
Palazzo della Loggia in Piazza della Loggia
|
|
Ho visitato Brescia e Desenzano del Garda, piccola città lacustre della provincia di Brescia, in una giornata, partendo con il treno da Vercelli. Per giungere a Desenzano del Garda, oltre al treno, vi sono gli autobus che partono dalla stazione dei bus del capoluogo lombardo (chiamata stazione autobus SIA). Brescia, come già detto, è il capoluogo della omonima provincia ed è il secondo comune della regione per grandezza dopo Milano, grazie ad una popolazione che va vicina ai duecentomila abitanti e che lievita addirittura a più di seicentosettantamila abitanti nel suo agglomerato metropolitano. Brescia è dotata di una linea di metropolitana automatica, che rende gli spostamenti in città molto agevoli. Una volta che si arriva alla stazione ferroviaria, tramite la metro si può proseguire fino alla stazione Vittoria, proprio in pieno centro (un biglietto singolo costa circa 1,40 Euro, il giornaliero circa 3 Euro). Il mio giro per Brescia è cominciato da Piazza della Vittoria, progettata dall'architetto romano Marcello Piacentini e risalente al 1932. In
Piazza della Vittoria si trova il Palazzo delle Poste, con i rivestimenti in travertino; poi svetta il Torrione, uno dei primi grattacieli italiani, alto sessanta metri e rivestito in cotto; ed infine si trova il Quadriportico, sopra al quale s'innalza la Torre della Rivoluzione con l'orologio. Ho poi proseguito per Piazza della Loggia, progettata in epoca rinascimentale, nella quale fanno bella mostra di sé parecchi monumenti, quali: i portici con la Torre dell'Orologio (con l'orologio astronomico) del 1550; il rinascimentale Palazzo della Loggia (o più semplicemente la Loggia), oggi sede della giunta comunale di Brescia; e la statua detta Bell'Italia (ossia il Monumento ai Caduti delle Dieci Giornate di Brescia), scolpita da Giovanni Battista Lombardi nel 1864. Dopodiché ho continuato verso Piazza Paolo VI o Piazza del Duomo, punto in cui si ergono il Duomo Nuovo, il Duomo Vecchio e la Torre del Pegol, con annesso il Palazzo Broletto. Il Duomo Nuovo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, spicca per la sua facciata che oscilla fra lo stile barocco e quello neoclassico e la sua vasta cupola di colore verde. Il Duomo Vecchio (o Concattedrale invernale di Santa Maria Assunta, o soltanto Rotonda di Brescia), posto a fianco del Duomo Nuovo, ha uno stile romanico, ha forma circolare e presenta al suo interno una serie di opere d'arte, come dipinti e affreschi, oltre ad una cripta di elevata importanza, risalente al VI secolo. A questo punto mi sono diretto verso il Foro lungo il percorso archeologico, transitando davanti alla Chiesa di Santa Maria della Carità. Il Foro Romano di Brescia presenta numerosi resti, come quello del Teatro Romano e della Basilica Civile. Piazza del Foro, che fa parte del centro storico di Brescia, nel quartiere di Brescia Antica, è una delle prime piazze di Brescia, nata nel I secolo d.C. sul Foro dell'antica città romana. Nelle vicinanze del Foro è possibile visitare il Museo di Santa Giulia, fatto erigere da Re Desiderio in età longobarda e contenente perlopiù opere e reperti del periodo romano. Il Foro Romano di Brescia, insieme al Complesso Monastico Longobardo di San Salvatore-Santa Giulia sono dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Successivamente, dopo aver superato la cinquecentesca Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, ho raggiunto il Castello di Brescia. Il maniero è una fortezza di epoca medievale, arroccato sul Colle Cidneo, dall'alto del quale si gode uno splendido panorama della città. E' ben tenuto, vi si può passeggiare in tranquillità ed è avvolto nel verde. Brescia è comunque una città con spazi ariosi e verdeggianti. Qui di seguito, da questo punto della pagina, vi è una serie di foto scattate durante la perlustrazione della città di Brescia, con i monumenti più importanti ed una breve descrizione di ciò che ho avuto modo di visitare. Nelle foto: Piazza della Vittoria.
Nelle foto: Piazza della Vittoria (in tutte, tranne nella quarta ed in cui, specificatamente, nella seconda si vede il Torrione); Palazzo della Loggia in Piazza della Loggia (nella quarta).
Nelle foto: Piazza della Loggia con il Palazzo della Loggia.
Nelle foto: Piazza della Loggia con la Torre dell'Orologio (insieme al suo orologio astronomico) ed il Palazzo della Loggia.
Nelle foto: Piazza della Loggia con il Palazzo della Loggia e la statua detta Bell'Italia (in tutte, tranne nella quarta); Duomo Nuovo (nella quarta).
Nelle foto: Piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo
e la Torre del Pegol (che si vede specificatamente nella seconda).
Nelle foto: Piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo e le strade attorno, come Via Cesare Beccaria (miste).
Nelle foto: Piazza Paolo VI con l'interno del Duomo Nuovo (specificatamente nella prima) ed il Duomo Vecchio (specificatamente nelle ultime due).
Nelle foto: interno del Duomo Vecchio (nella prima); Chiesa di Santa Maria della Carità (nella seconda); strade del centro storico in direzione del Foro Romano (nella terza); Foro Romano a partire da Piazza del Foro (nelle ultime due).
Nelle foto: Foro Romano e parco archeologico di Brescia (miste).
Nelle foto: Foro Romano e parco archeologico di Brescia, all'altezza del Complesso Monastico Longobardo di San Salvatore-Santa Giulia (miste).
Nelle foto: Foro Romano e parco archeologico di Brescia, all'altezza del Complesso Monastico Longobardo di San Salvatore-Santa Giulia (nelle prime due); Museo di Santa Giulia (nella terza); strade attorno al Museo di Santa Giulia (nella quarta e nella quinta); Chiesa di Santa Giulia (nell'ultima).
Nelle foto: Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo (nella prima); il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (nelle restanti).
Nelle foto: il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (miste).
Nelle foto: il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (miste).
Nelle foto: il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (miste).
Nelle foto: il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (miste).
Nelle foto: il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (miste).
Nelle foto: il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (miste).
Nelle foto: il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (miste).
Nelle foto: il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (miste).
Nelle foto: il Castello di Brescia, con i circondari, le sue varie parti e le vedute panoramiche (miste).
Nelle foto: stradine, vie e piazze nei dintorni del Castello di Brescia, verso il centro storico, come Piazza Tito Speri (miste).
Desenzano del Garda è il comune più popoloso del Lago di Garda ed anche uno dei maggiori della provincia di Brescia. E' una nota località turistica e climatica, infatti molte persone sono attratte dal suo clima mite, anche d'inverno, dovuto al lago (va detto che tutte le località che si affacciano sul Lago di Garda, il più grande d'Italia, hanno un clima più mite della altre città del Nord Italia). In città sono molti gli edifici risalenti all'epoca veneta, così come vi sono parecchie darsene, passeggiate sul lago e begli scorci. Il Porto Vecchio di Desenzano, in pieno centro, è un esempio della tranquillità della vita lacustre, che si perpetua a Desenzano. Qui di seguito, da questo punto della pagina, vi è una serie di foto scattate durante il passaggio nella città di Desenzano del Garda, con i monumenti più importanti ed una breve descrizione di ciò che ho avuto modo di visitare (nonostante incominciasse a piovere ed il cielo non desse il massimo della luminosità). Nelle foto: il Duomo, ossia la Chiesa di Santa Maria Maddalena ed i portici del centro a partire da Piazza Giuseppe Malvezzi (miste).
Nelle foto: il Porto Vecchio e alcune vedute del lago (miste).
Nelle foto: alcune vedute del lago (miste).
Nelle foto: vedute dal lago, a partire dal Lungolago Cesare Battisti e poi verso il Porto Vecchio (miste).
Nelle foto: centro storico all'altezza di Piazza Giuseppe Malvezzi (nella prima); all'altezza del lungolago (nella seconda); negozietto nel centro storico (nella terza); case in Via Brescia, verso la stazione ferroviaria (nell'ultima). La fugace escursione a Brescia e Desenzano del Garda è stata effettuata precisamente il giorno 16 Giugno 2015; per avere un quadro piuttosto completo di Brescia basta anche una mezza giornata.
LOMBARDIA, diario di viaggio di Brescia e Desenzano del Garda
Per ritornare nella pagina iniziale, clicca:
INDEX PAGE
| |