PRINCIPATO DI MONACO: MONACO (Agosto 2014) |
|
-MONACO-
Una delle tante vedute della città
|
|
In una nuvolosa giornata della, meteorologicamente parlando, abulica estate 2014, mi sono recato nella città-stato di Monaco, nel Principato di Monaco. Ho viaggiato in treno da Milano Centrale a Monaco e viceversa. Il piccolo Principato di Monaco è interamente inglobato nel territorio francese e si affaccia sul mare (tra la parte terminale dei confini del Mar Ligure e l'inizio del Mar Mediterraneo). La Liguria è infatti poco distante. La città-stato di Monaco è suddivisa in quattro quartieri tradizionali, a loro volta suddivisi in altri quartieri. Il quartiere di Monte Carlo (spesso scritto anche Montecarlo) è quello più prestigioso e noto, oltre ad essere il centro di questa città-stato, dove sorge ad esempio il famoso Casinò, oltre ai grattacieli e agli hotel più conosciuti. Spesso il quartiere di Monte Carlo è erroneamente confuso con la città stessa. Gli altri quartieri tradizionali sono: Monaco Vecchia (Monaco Ville), ossia la parte più antica della città, detta la "Rocca", per la sua posizione sopraelevata, dove vi sono i monumenti della città, quali il Palazzo del Principe, il Municipio, il Palazzo del Governo, il Consiglio Nazionale (Parlamento di Monaco), il Palazzo di Giustizia con i tribunali, la Cattedrale ed il Museo Oceanografico; Fontvieille, la cui area fu costruita sul mare a partire dagli anni settanta, sul progetto dell'architetto Manfredi Nicoletti; La Condamine, ovverosia l'altro quartiere più antico della città, dopo Monaco Vecchia, quello del Porto. Poi ci sono anche i quartieri di Les Moneghetti, La Rousse/Saint-Roman, Saint Michel, Larvotto, La Colle e quello di Les Révoires, dove si adagia il Giardino Esotico (Jardin Exotique). Qui di seguito vi è un elenco delle foto che ho fatto a Monaco con relativa dicitura e nomenclatura di tutte le vedute e di tutti i monumenti passati in rassegna. Nelle foto: muro sul quale vi è inciso il percorso del Gran Premio di Formula 1, che ogni anno si corre per le vie della città ed è uno dei più difficili al mondo (nella prima); strade e palazzi dopo la stazione ferroviaria di Monaco, in direzione di Monaco Vecchia (nella seconda, nella terza e nell'ultima); sotto le mura della fortezza di Monaco Vecchia (nella quarta).
Nelle foto: mura della fortezza di Monaco Vecchia e dintorni (specificatamente con visuali verso il quartiere di La Condamine nelle ultime due).
Nelle foto: vedute di La Condamine con il Porto, prese da Monaco Vecchia (nelle prime due); mura della fortezza di Monaco Vecchia (nelle ultime due).
Nelle foto: Monaco Vecchia, con il Palazzo del Principe e la statua di Francesco Grimaldi (Statue de François Grimaldi). Questo palazzo, noto anche come Palazzo dei Principi o Palazzo Grimaldi (per i monegaschi Palais Princier), è tutt'oggi la residenza ufficiale dei principi di Monaco e venne eretto (poi nel corso del tempo modellato e restaurato) sulla Rocca di Monaco tra il XII e il XIX secolo.
Nelle foto: Monaco Vecchia, con il Palazzo del Principe e la sua piazza -Place du Palais- (nelle prime due); vedute di La Condamine con il Porto, prese da Monaco Vecchia (nelle ultime due).
Nelle foto: Monaco Vecchia, con il Palazzo del Principe e la sua piazza -Place du Palais-.
Nelle foto: veduta di Fontvieille con il suo porticciolo (nella prima); strade del centro storico di Monaco Vecchia, con Place Saint Nicolas (nelle ultime due).
Nelle foto: Monaco Vecchia, con negozi di souvenir, Place Saint Nicolas e la Cattedrale. Questa grande chiesa è la più importante di Monaco ed il suo nome intero è Cattedrale dell'Immacolata Concezione (Cathédrale Notre Dame Immaculée). La sua attuale costruzione, in stile neoromanico, fu iniziata nel 1875, per essere ultimata nel 1903.
Nelle foto: Monaco Vecchia, con la Cattedrale.
Nelle foto: Monaco Vecchia, con la Cattedrale, il verde attorno e gli scorci sul mare dall'alto.
Nelle foto: Monaco Vecchia, con alcune abitazioni (nella prima), il verde e i giardini nei pressi della Cattedrale (nella seconda) ed il Museo Oceanografico -Institut Océanographique- (nelle ultime tre). All'altezza dei giardini e del Museo Oceanografico vi sono dei cartelloni che si intitolano "Percorso della Principessa Grace" ("Parcours Princesse Grace"), vale a dire che ricordano la Principessa Grace Kelly, ripercorrendone le tappe cittadine e storiche.
Nelle foto: Monaco Vecchia, con il Museo Oceanografico -Institut Océanographique- (nella prima), il verde e i giardini nei pressi della Cattedrale (nella seconda) ed alcuni scorci sul mare dall'alto (nelle ultime due).
Nelle foto: Monaco Vecchia, con alcuni scorci sul mare dall'alto.
Nelle foto: Monaco Vecchia, con veduta panoramica dall'alto, con il mare in sfondo (nella prima); La Condamine, con il Porto, chiamato Porto d'Ercole -Port Hercule- (nelle restanti).
Nelle foto: La Condamine, con il Porto, chiamato Porto d'Ercole -Port Hercule- (nelle prime tre); Monte Carlo, strade nei dintorni del Casinò (nell'ultima).
Nelle foto: Monte Carlo, strade nei dintorni del Casinò (all'altezza di Avenue de Monte Carlo), con panorami del mare e delle barche ormeggiate.
Nelle foto: Monte Carlo, strade nei dintorni del Casinò (all'altezza di Avenue de Monte Carlo), con panorami del mare e delle barche ormeggiate, insieme agli eleganti edifici di questo quartiere, il più lussuoso di Monaco.
Nelle foto: Monte Carlo, con il Casinò e i dintorni (ove vi sono gli hotel più costosi e raffinati della città).
Nelle foto: Monte Carlo, con il Casinò e i dintorni.
Nelle foto: Monte Carlo, auto di lusso parcheggiate davanti al Casinò.
Nelle foto: panorama della città dall'alto, con visuale sia di Monte Carlo, che di La Condamine (nella prima); Monte Carlo, strade nei dintorni del Casinò (all'altezza di Avenue de Monte Carlo), con panorami del mare e delle barche ormeggiate, insieme agli eleganti edifici di questo quartiere (nelle tre centrali); panorama dall'alto del Giardino Esotico verso la Rocca di Monaco Vecchia (nell'ultima).
Nelle foto: panorami dall'alto del Giardino Esotico verso la città e la Rocca di Monaco Vecchia.
Nelle foto: Giardino Esotico -Jardin Exotique-, con panorama dall'alto verso la Rocca di Monaco Vecchia.
Nelle foto: Giardino Esotico -Jardin Exotique-, con panorama dall'alto verso la Rocca di Monaco Vecchia.
Nelle foto: strade attorno al Giardino Esotico -Jardin Exotique- (nella prima); strade attorno alla stazione ferroviaria (nelle ultime due).
Nelle foto: strade e panorami della città di Monaco, in direzione della stazione ferroviaria. L'escursione nel Principato di Monaco è stata fatta in data 26 Agosto 2014.
PRINCIPATO DI MONACO, diario di viaggio di Monaco
Per ritornare nella pagina iniziale, clicca:
INDEX PAGE
LINKS UTILI
Sito ufficiale del Principato di Monaco: MONACO
| |