PUGLIA: province di Bari... Taranto, Settembre 2016
BARI, VIESTE (FG), ALBEROBELLO (BA), TRANI, ECC...
Foto di Ginosa Marina (TA)
Panorama della spiaggia di Ginosa Marina


Cartina politica dell'Italia

PAGINA DELLA
PUGLIA

Entra nella home page
-PREMESSA- Il viaggio è stato strutturato avendo base in centro a Bari; da qui con i mezzi di trasporto locali mi sono mosso nelle varie località della Puglia, facendo inoltre una giornata in Molise (a Termoli) e una giornata in Basilicata (a Matera). Di seguito il racconto giorno per giorno dei luoghi che ho potuto visitare. Per maggiori dettagli e particolari sui monumenti visitati, si rimanda alle specifiche gallerie fotografiche accessibili dal diario di viaggio.

-1° GIORNO 12/09/2016- VIAGGIO DI ANDATA e BARI Con un volo "Ryanair" in partenza dall'aeroporto di Bergamo ho raggiunto lo scalo di Bari, intitolato a Karol Wojtyla. Il volo dura suppergiù due ore. Dal terminal barese ho preso un bus per il centro città al costo di 1 Euro. Appena arrivato nella zona della stazione centrale dei treni, ho subito iniziato il mio peregrinare per la città, partendo dal corso pedonale di Via Sparano. Mi sono successivamente diretto nel cuore di Bari, nel centro storico, ossia la Città Vecchia o Bari Vecchia, ed ho visto: Piazza del Ferrarese; Piazza Mercantile; il Fortino di Sant'Antonio (la sua origine si attesta intorno all'anno 1071, ed è uno dei quattro baluardi che hanno scandito la cinta muraria della città di Bari fino al XIX secolo); il Lungomare Imperatore Augusto; la iconica Basilica di San Nicola (imponente edificio religioso in stile romanico pugliese e barocco, dedicato a San Nicola, patrono della città); la Cattedrale di San Sabino (cattedrale completata intorno al 1292 secondo lo stile romanico pugliese); la Chiesa di San Giacomo; il Castello Svevo (la fortificazione principale di Bari, di epoca medioevale, risalente intorno al 1132 per volontà del re normanno Ruggero II, subì poi vari rifacimenti e ricostruzioni nel corso dei secoli) e molte altre vie di Bari. Prima di sera ho terminato di passeggiare in Corso Vittorio Emanuele II, nei cui dintorni avevo la prenotazione del mio B&B.
Foto di Bari

-2° GIORNO 13/09/2016- VIESTE (FG) E' stata la giornata dedicata a Vieste, cittadina della Penisola del Gargano in provincia di Foggia e vera perla dello stesso Gargano. Di mattina prestissimo ho preso un treno da Bari a Foggia, poi un bus "Sita Sud" da Foggia per Vieste (per un prezzo totale di circa 14 Euro a tratta). Arrivato a Vieste, mi sono subito indirizzato verso la spiaggia, dove, oltre al mare azzurro e alla sabbia di color marroncino chiaro, si innalza l'enorme formazione rocciosa biancastra chiamata Pizzomunno. Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea che raggiunge un'altezza di circa venticinque metri. Nella parte antica della città, la Città Vecchia, ci sono i monumenti degni di nota di Vieste, essi sono: il Castello Svevo Aragonese (risalente all'XI secolo); la Basilica Cattedrale o Cattedrale Santa Maria Assunta (chiesa a pianta a croce latina, anch'essa risalente all'XI secolo); Piazza Vittorio Emanuele II con i suoi belvedere del mare più in basso; fino a terminare con la zona del Porto e dei vari lungomari. Durante il ritorno a Bari, seguendo a ritroso lo stesso percorso dell'andata, mi sono fermato per breve tempo a Foggia. La città di Foggia è uno dei capoluoghi di provincia della Puglia ed ha una popolazione di circa centoquarantacinquemila abitanti. Di Foggia ho osservato il Pronao della Villa Comunale in Piazza Cavour (con le colonne ed i giardini) e la Chiesa di Gesù e Maria.
Foto di Vieste (FG)

-3° GIORNO 14/09/2016- TERMOLI (MOLISE) Con un treno "Frecciabianca" in partenza da Bari Centrale ho raggiunto la località molisana di Termoli, in provincia di Campobasso. Il viaggio dura poco più di due ora. Della città di Termoli ne parlo nel diario di viaggio del Molise.

-4° GIORNO 15/09/2016- ALBEROBELLO (BA) e TRANI Di mattina ho visitato Alberobello, una delle cittadine più iconiche e caratteristiche della Puglia. Ho viaggiato in treno da Bari (con un treno delle Ferrovie del Sud-Est, in direzione di Martina Franca); per il ritorno, stessa linea in direzione opposta. Alberobello, in provincia di Bari, è nota in tutto il mondo per i suoi "trulli" ed è giustamente riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Alberobello, per via dei suoi trulli, è un incantevole paese, un luogo da fiaba. I trulli sono edifici conici in pietra, che ricordano una capanna; nel centro della cittadina sono numerosissimi e dislocati un po' ovunque. Ho girato per le strade del paese e, oltre ai trulli, bisogna ricordarsi di menzionare la Basilica Santuario Parrocchia Santi Cosma e Damiano. Dopo essere rientrato a Bari, con un altro treno ho raggiunto Trani, uno dei capoluoghi della provincia di Barletta-Andria-Trani. La città si trova a nord di Bari e non è certamente molto grande. Incominciando dai dintorni della stazione ferroviaria, ho visto nell'ordine: la Chiesa di San Domenico; i Giardini Pubblici di Villa Comunale; la zona del Porto con i panorami del mare; la Chiesa Santa Teresa; il Castello Svevo (edificato a Trani nel 1233, sotto il regno di Federico II di Svevia) e la Cattedrale di Trani (o Duomo di Trani, il simbolo della città, poiché è uno dei più significativi esempi dell'architettura romanica pugliese). In serata ho fatto rientro a Bari.
Foto di Alberobello (BA)
Foto di Trani

-5° GIORNO 16/09/2016- GINOSA MARINA (TA) e TARANTO Al mattino mi sono diretto nella località balneare di Ginosa Marina (o Marina di Ginosa), in provincia di Taranto. Ho viaggiato in treno da Bari a Taranto e da lì ho raggiunto Ginosa Marina con un bus sostitutivo. Stesso percorso, ma invertito, per quanto riguarda il rientro. Infatti mi sono poi fermato a Taranto nel pomeriggio, prima di fare ritorno a Bari. Ginosa Marina è una località marittima della costa ionica, in prossimità del Golfo di Taranto, con una bella spiaggia di sabbia chiara ed un mare dalle tonalità azzurre. Ho trascorso alcune ore in pace e relax sulle sue spiagge, passeggiando in tranquillità senza ressa di gente. Taranto è invece una delle città più importanti della Puglia, capoluogo della omonima provincia e con una popolazione di circa centottantaseimila abitanti. Ho iniziato la visita a Taranto dalla zona del Castello Aragonese, per proseguire poi nel centro storico, la Città Vecchia. Nell'ordine ho visto: il sopracitato Castello Aragonese (fortilizio sul mare a pianta quadrangolare, la cui costruzione è datata tra il 1486 e il 1492); il Tempio Dorico (o resti del Tempio di Poseidone, del VI secolo a.C.); il Ponte Girevole (o Ponte San Francesco di Paola); Piazza Garibaldi; il lungomare di Corso Vittorio Emanuele II; la Cattedrale Duomo di San Cataldo (chiesa in stile romanico, barocco e rococò, del X secolo); la Chiesa di San Domenico; ed infine il Porto coi suoi dintorni.
Foto di Ginosa Marina (TA)
Foto di Taranto

-6° GIORNO 17/09/2016- MATERA (BASILICATA) e MOLA DI BARI (BA) Con uno dei treni delle "Ferrovie Appulo Lucane" in partenza da Bari, mi sono diretto a Matera, in Basilicata. Della città di Matera ne parlo nel diario di viaggio del Basilicata. Dopo il ritorno a Bari, con un treno regionale, sono andato nella piccola città di Mola di Bari, per passeggiare e vedere il suo mare. Qui, oltre al lungomare, c'è anche da menzionare il Castello Angioino (costruito per ordine di Carlo I d'Angiò tra il 1278 e il 1281).
Foto di Mola di Bari (BA)

-7° GIORNO 18/09/2016- VIAGGIO DI RITORNO Di mattina presto, con il treno che parte dalla stazione di Bari (ingresso accanto a quello principale di Bari Centrale), ho raggiunto l'aeroporto per il viaggio di ritorno a Bergamo (fatto sempre con un volo "Ryanair").


Ho soggiornato presso il B&B Kalefati Palace a Bari

- Guarda tutte le foto della Puglia
- Vai alla pagina delle foto di Bari
- Vai alla pagina delle foto di Vieste
- Vai alla pagina delle foto di Alberobello
- Vai alla pagina delle foto di Trani
- Vai alla pagina delle foto di Ginosa Marina
- Vai alla pagina delle foto di Taranto



Foto di Vieste (FG) - veduta del mare Foto di Alberobello (BA) - veduta coi Trulli
L'azzurro mare di Vieste, i panorami della costa dall'alto e
l'unicità dei Trulli di Alberobello, sono solo una parte della Puglia...

Foto di Taranto
Il Castello Aragonese di Taranto


PUGLIA, diario di viaggio di Bari - Vieste - Alberobello - ecc...

    Per ritornare nella pagina iniziale, clicca: INDEX PAGE



La Puglia è lo "sperone dal mare turchese" della nostra penisola...
LINKS UTILI

Sito ufficiale della città di Bari COMUNE DI BARI
Sito ufficiale della città di Vieste: COMUNE DI VIESTE
Sito ufficiale della città di Alberobello: COMUNE DI ALBEROBELLO
Sito ufficiale della città di Taranto: COMUNE DI TARANTO
La compagnia aerea a basso costo: RYANAIR