PREMESSA:
Sono tornato nella verde Umbria moltissimi anni dopo la prima volta. Ho viaggiato in treno da Milano Centrale a Perugia (e viceversa) con un "intercity" che collega le due città. Ho soggiornato a Perugia, che è stata anche la base di appoggio per girare i dintorni. Infatti Perugia, essendo il capoluogo di regione, offre la possibilità di spostarsi in treno nelle altre città limitrofe senza problemi. Considerando che le descrizioni dei maggiori monumenti dell'Umbria, come ad esempio quelli di Perugia ed Assisi, le avevo già ampiamente inserite nel primo diario umbro, in questo esporrò soltanto una breve lista di tutto quello che ho visitato. Maggiori dettagli e numerose fotografie si trovano nelle gallerie fotografiche dei singoli luoghi. Ho soggiornato presso l'"Hotel Astor" di Perugia.
VIAGGIO del 2015 (dal 13 al 16 LUGLIO)
Perugia, capoluogo di regione umbro, è una città vivibile, con tanto verde ed è costruita su alcuni colli e colline (tipico del territorio dell'Umbria); in città infatti vi sono molti scalini e scalinate, cosicché diventa in alcuni punti un sali e scendi continuo, inframezzato da bellissimi panorami e scorci dall'alto. Si può visitare passeggiando a piedi, ma è anche utile la piccola metropolitana, trasporto su rotaia con trazione a fune (la minimetrò, o minimetro), che ha stazioni nei punti salienti della città. Qui di seguito elencherò i maggiori monumenti e vie che ho potuto vedere. Ho iniziato con la zona del Mercato Coperto, dalla quale si vede la Chiesa di San Domenico (o Basilica di San Domenico), in stile gotico e barocco al contempo; poi mi sono diretto verso la famosa Rocca Paolina, vicino alla quale si trova il Palazzo della Provincia. Dopo ho proseguito verso la Basilica di San Pietro (o Abbazia di San Pietro), in stile romanico e barocco, caratterizzata da un alto campanile e da un importante chiostro. Quindi ho raggiunto il punto più centrale della città, vale a dire l'area di Piazza Giacomo Matteotti e di Piazza IV Novembre, in cui sorgono il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, la Galleria Nazionale dell'Umbria e la Cattedrale di San Lorenzo (essa è il principale edificio religioso della città, eretta in stile gotico, risale al tardo Medioevo). Questo è anche il fulcro di bar, ristoranti e negozi di Perugia (come è giusto che sia in estate, molti locali hanno i tavolini esterni sulle strade). Successivamente ho visto il Convento Cappella di San Severo (complesso della neoclassica Chiesa di San Severo), il Pozzo Etrusco in Piazza Dante e la Casa Museo di Palazzo Sorbello (complesso della Fondazione Ranieri di Sorbello). Con un biglietto da soli 3 Euro si può visitare sia il Pozzo Etrusco, che la Casa Museo di Palazzo Sorbello. Per proseguire, mi sono incamminato nel Rione di Porta Santa Susanna, ove è possibile incontrare il roseo Palazzo Bianchi e la barocca Chiesa di San Filippo Neri. Infine sono andato nella zona dell'Arco Etrusco, ove c'è per l'appunto l'Arco Etrusco (o di Augusto), datato III secolo a.C., ovverosia una delle sette porte antiche delle mura etrusche di Perugia.
SPELLO (PG):
Ho raggiunto la cittadina di Spello con il treno da Perugia. Spello è un gioiellino nel cuore verde dell'Umbria, con un piccolo centro storico elevato rispetto al resto della città. Spello è caratteristica, grazie ai suoi edifici di pietra chiara. Tutti i monumenti salienti sono nel centro storico e saltano fuori qua e là, percorrendo vicoli e stradine, che si inerpicano e poi scendono, regalando spettacolari vedute dei panorami sottostanti. A Spello è possibile vedere le sue porte d'ingresso nelle mura antiche, come la Porta Urbica e la Porta Consolare; poi va menzionata la Chiesa di Santa Maria Maggiore della seconda metà del XIII secolo, senza tralasciare la Chiesa di Sant'Andrea. Ma è bene passeggiare anche per le strade comprese tra Via Giuseppe Garibaldi e Largo Mazzini, dove si trova il Palazzo Comunale. Da ricordare inoltre ci sono il Monastero delle Clarisse di Vallegloria, dove dal XIV secolo risiede la comunità delle Clarisse e la Chiesa di San Severino, la più antica di Spello, datata XII secolo circa.
ASSISI (PG):
Assisi è un'importante città dell'Umbria, probabilmente la più famosa per quello che concerne il pellegrinaggio religioso. La sua bellezza è indiscutibile: sontuosi edifici di pietra rosa, vanno a braccetto con rilassanti paesaggi verdeggianti che si vedono dall'alto del suo centro storico. Sono arrivato in città con un treno da Perugia; la stazione ferroviaria è nella parte bassa di Assisi, mentre per arrivare nella parte alta, cioè il suo cuore con i maggiori monumenti, vi sono frequenti navette. Ho visitato tutto quello che c'era da vedere, partendo dalla Basilica di San Francesco, che si divide in Basilica Inferiore e Basilica Superiore, dentro alla quale vi si trovano innumerevole affreschi di Giotto e Cimabue. Mi sono poi incamminato, in ordine, verso: il Tempio di Minerva, con la Chiesa di Santa Maria (il tempio è di arte augustea del I secolo a.C., trasformato in chiesa nel Cinquecento, con l'aggiunta del campanile); la Cattedrale di San Ruffino in Piazza San Ruffino (la cattedrale è uno dei principali siti religiosi della città, eretta in stile romanico, barocco e neoclassico insieme); la Basilica di Santa Chiara in Piazza Santa Chiara (altra chiesa iconica di Assisi, in stile gotico del XIII secolo); l'Abbazia di San Pietro in Piazza San Pietro (o Chiesa di San Pietro, completata nel XIII secolo in stile romanico-gotico); per finire con la Basilica di Santa Maria degli Angeli (risalente al Seicento, in stile barocco, posizionata vicino alla stazione ferroviaria). I siti francescani di Assisi e tutto il suo centro storico sono dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
PASSIGNANO SUL TRASIMENO: Da Assisi, col treno, ho raggiunto la località lacustre di Passignano sul Trasimeno, cittadina adagiata sulle sponde dell'omonimo lago. Oltre al lago, con la passeggiata del lungolago, sita all'altezza di Viale Roma e Via Aganoor Pompili, c'è da vedere sicuramente la Rocca Medievale (insieme di torri e viette che formavano una roccaforte in passato, di cui oggi si erge ancora intonsa una torre triangolare e altre porzioni), con l'adiacente Torre dell'Orologio. La Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno domina il paesaggio cittadino, in quanto si staglia al di sopra del borgo e la si vede da distante. |
|
-Passignano: sul lungolago (Luglio 2015) -Assisi: Piazza Santa Chiara, dove sorge la superba omonima Basilica (Luglio 2015)
|
|
|
Perugia: Piazza IV Novembre |
UMBRIA, diario di viaggio di Perugia - Spello - ecc...
Per ritornare nella pagina iniziale, clicca:
INDEX PAGE
|
|