SVIZZERA: ZURIGO (Dicembre 2015) |
|
Escursione di un giorno a Zurigo
Veduta dal fiume Limmat
|
|
Ho visitato Zurigo in una giornata (precisamente il giorno 1 Dicembre 2015), periodo nel quale c'erano anche in città i Mercatini di Natale. Sono partito in treno dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale con la linea che passa da Lugano e Bellinzona, compiendo il tragitto in circa quattro ore. Sono arrivato in tarda mattinata e sono tornato a casa in tarda serata. Zurigo con gli oltre quattrocentomila abitanti è la maggiore città della Svizzera, nonché il capoluogo del cantone omonimo di lingua tedesca. Arrivato alla stazione di Zurigo (la Zürich Hauptbahnhof), ho girato per la città spostandomi a piedi, infatti, anche se gli abitanti sono numerosi, per vedere il centro di Zurigo non servono i mezzi di trasporto (i tram sono comunque numerosi). Dalla stazione parte una delle strade principali della città, cioè Bahnhofstrasse, arteria fondamentale per le compere, nella quale vi sono numerosissimi negozi, alcuni dei quali di grandi firme della moda mondiale. Da Bahnhofstrasse si snodano un nugolo di vie più esigue e caratteristiche, sulle quali si affacciano piccoli negozi e ristorantini. Nel centro storico di Zurigo, tra le stradine pedonali e qualche piazza, è possibile passeggiare in piena tranquillità, senza perdersi la veduta del suo attraente patrimonio monumentale. Le maggiori chiese della città sono: la chiesa di St. Peter (Chiesa di San Pietro, in lingua locale St. Peter o Peterskirche), ovvero la più antica chiesa medievale di Zurigo, eretta in stile barocco; poi vi è la chiesa gotica Fraumünster, riconoscibile per il suo altissimo e aguzzo campanile verde; ed infine l'imponente chiesa romanica e neogotica Grossmünster, ovverosia l'antico duomo cittadino, che dall'alto dei suoi due campanili domina il profilo del fiume Limmat. Come accennato, Zurigo si affaccia sia sul fiume Limmat, che sull'omonimo lago, per cui è notevole la presenza di ponti e di strade che costeggiano i corsi d'acqua; di essi vanno menzionati: il ponte Münsterbrücke, il ponte Rathausbrücke, il ponte Quaibrücke, Limmatquai (strada che costeggia il fiume) e Utoquai (strada che costeggia il lago). I Mercatini di Natale vengono organizzati essenzialmente nella piazza davanti al Teatro dell'Opera, ossia in Sechseläutenplatz. Zurigo è una città cosmopolita e piacevole, come del resto lo sono tutte quante le città lacustri della Svizzera. Anche se era l'inizio di dicembre il clima non è stato freddissimo. |
|
Bahnhofplatz, davanti alla stazione ferroviaria (nella prima foto); Bahnhofstrasse (nella seconda e nella terza foto); Werdmühleplatz (nell'ultima foto).
Bahnhofstrasse (nella prima foto); Bahnhofplatz, con la stazione ferroviaria (nella seconda foto); negozio con decorazioni natalizie nella zona di Bahnhofstrasse (nella terza foto); edificio in Rennweg (nell'ultima foto).
Münzplatz (nella prima foto); fontana in Strehlgasse (nella seconda foto); Glockengasse con i suoi palazzi (nella terza foto); Christkatholische Kirche Zürich Augustinerkirche (nell'ultima foto).
Münzplatz e dintorni (nella prime due foto); St. Peterhofstatt, con la chiesa di St. Peter -St. Peter, o Peterskirche- (nelle restanti foto).
Chiesa di St. Peter -St. Peter, o Peterskirche- (nelle prime due foto); Storchengasse, con i suoi negozi eleganti (nella terza foto); la chiesa gotica Fraumünster nella piazza Münsterhof (nelle ultime due foto).
La chiesa gotica Fraumünster e la sua piazza Münsterhof (nelle prime tre foto); veduta del fiume Limmat, all'altezza di Münsterbrücke (nell'ultima foto).
Vedute delle sponde del fiume Limmat, all'altezza di Münsterbrücke (foto miste, delle quali, nella seconda foto, si nota anche l'edificio chiamato Stadthaus).
Vedute delle sponde del fiume Limmat, all'altezza di Münsterbrücke (nelle prime due foto); la chiesa romanica e neogotica Grossmünster nell'area di Grossmünsterplatz (nella terza, nella quarta e nella quinta foto); Wasserkirche e Monumento a Ulrich Zwingli -Ulrich Zwingli Monument- in Limmatquai (nell'ultima foto).
La chiesa romanica e neogotica Grossmünster (nella prima foto); vedute delle sponde del fiume Limmat, all'altezza di Grossmünsterplatz (nella seconda e nella terza foto); veduta di Limmatquai (nell'ultima foto).
Vedute delle sponde del fiume Limmat, all'altezza di Limmatquai e poi di Quaibrücke (foto miste).
Vedute delle sponde del fiume Limmat, all'altezza di Limmatquai e poi di Quaibrücke (nelle prime tre foto); veduta del Lago di Zurigo, all'altezza di Utoquai (nella quarta foto); Mercatini di Natale in Bellevueplatz ed in Sechseläutenplatz (nelle ultime due foto).
Veduta del Lago di Zurigo, all'altezza di Utoquai (nella prima foto); Mercatini di Natale Bellevueplatz ed in Sechseläutenplatz (nelle restanti foto).
Mercatini di Natale in Bellevueplatz ed in Sechseläutenplatz (foto miste).
Teatro dell'Opera di Zurigo -Opernhaus Zürich- (nelle prime due foto); vedute del Lago di Zurigo, all'altezza di Utoquai (nelle ultime due foto).
Mercatini di Natale in Bellevueplatz ed in Sechseläutenplatz (nella prima foto); Lago di Zurigo e dintorni, all'altezza di Utoquai (nelle restanti foto).
Lago di Zurigo e dintorni, all'altezza di Utoquai (foto miste).
Teatro dell'Opera di Zurigo -Opernhaus Zürich- (nella prima foto); Mercatini di Natale in Bellevueplatz ed in Sechseläutenplatz (nella seconda, nella terza e nella quarta foto); veduta di Limmatquai (nell'ultima foto).
Teatro dell'Opera di Zurigo -Opernhaus Zürich- (nella prima foto); veduta del Lago di Zurigo, all'altezza di Utoquai (nella seconda foto); edifici di Limmatquai (nella terza foto).
Edifici di Limmatquai (nella prima foto); vedute del Municipio di Zurigo -Rathaus-, all'altezza di Rathausbrücke (nelle restanti foto).
La chiesa gotica Fraumünster nella piazza Münsterhof (nelle prime tre foto); palazzo in Bahnhofstrasse (nell'ultima foto).
Vedute di Bahnhofstrasse, con i suoi negozi di moda (nelle prime due foto); veduta di Lindenhofstrasse (nell'ultima foto).
Vedute di Bahnhofstrasse, con i suoi numerosi negozi, fra cui uno enorme di giocattoli (foto miste).
SVIZZERA, diario di viaggio di Zurigo
Per ritornare nella pagina iniziale, clicca:
INDEX PAGE
LINKS UTILI
Il sito ufficiale del turismo a Zurigo: Zurigo
| |