TRENTINO ALTO ADIGE, Mercatini di Natale |
|
BOLZANO (BOZEN), 16 Dicembre 2007
Mercatini di Natale
|
|
Sono partito in pullman da Vercelli insieme a Morgana per andare a visitare i Mercatini di Natale di Bolzano; abbiamo prenotato questa gita in agenzia, la durata è stata di tutta una giornata. Per raggiungere Bolzano ci vogliono all'incirca quattro ore di viaggio in pullman. La giornata è stata soleggiata e, una volta giunti a destinazione, se non fosse stato per la temperatura abbastanza rigida, sembrava primavera e non inverno, poiché non c'era un fiocco di neve né in città, né sulle montagne circostanti. I Mercatini di Natale di Bolzano sono fra i più importanti e più estesi d'Italia. Bolzano ha un centro storico non grandissimo, tutto racchiuso in una manciate di ridenti vie. I Mercatini di Natale si concentrano in Piazza Walther, dove si innalza il Duomo, emblema della città. Il Duomo, in stile gotico, fu costruito a partire dal XI secolo, infatti, la chiesa medievale sorgeva sui resti di una precedente basilica paleocristiana del sesto secolo, mentre la struttura gotica fu completata solamente nel 1517. I Mercatini di Natale propongono banchetti con oggetti vari di artigianato locale (prettamente legati alle festività natalizie), così come cibi tradizionali altoatesini. Tutta la merce in vendita è graziosa ed invitante. I banchetti dei mercatini si dilungano fino all'imbocco di Via dei Bottai ed in parte in Via Argentieri. Tra Via Argentieri e Via dei Bottai c'è Via dei Portici, con una serie di lunghi portici e parecchi negozi. Via dei Portici sfocia poi in Piazza del Municipio. Piazza Walther è unita a Via dei Portici tramite la piccola Piazza del Grano. In città gli edifici hanno l'architettura tipica del Tirolo, con palazzi colorati con finestre sporgenti e balconi chiusi. Dalla stazione dei treni basta prendere Via della Stazione per arrivare fino alla piazza principale (cioè Piazza Walther). Bolzano è bilingue, si parla in italiano e tedesco, così come il nome delle vie è scritto in queste due lingue. Gli abitanti preferiscono però il tedesco. Nelle foto: montagne in Trentino, durante il tragitto, prima di arrivare in Alto Adige (nelle prime due) e panorama montuoso che si gode da Bolzano città (nella terza).
"Piazza Walther" con il "Duomo" e i "Mercatini di Natale" (nelle prime due foto) / "Via dei Bottai" (nella terza foto).
"Piazza Walther" con i "Mercatini di Natale".
"Piazza Walther" con i "Mercatini di Natale" ed il "Duomo" (nelle prime due foto) / Palazzo in "Via Argentieri" (nella terza foto).
"Piazza Walther" con i "Mercatini di Natale", la statua al centro della piazza (statua in onore di Walther von der Vogelweide) ed il "Duomo".
TRENTINO ALTO ADIGE, diario di viaggio di Bolzano
Per ritornare nella pagina iniziale, clicca:
INDEX PAGE
| |