GRECIA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI:

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.


PREFISSI TELEFONICI:

Per chiamare dall'Italia verso la Grecia, bisogna comporre lo 0030 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dalla Grecia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.


COME ARRIVARE:

La soluzione più comoda è in aereo: tanti voli dall'Italia atterrano nell'aeroporto internazionale di Atene -Eleftherios Venizelos International Airport- (l'aeroporto ateniese è congiunto in maniera eccellente al centro città). Altrettanti sono i collegamenti aerei tra l'Italia e le numerose isole greche. Si può raggiungere tranquillamente la Grecia anche in traghetto: si parte da alcune città della costa adriatica come Venezia, Ancona, Bari e Brindisi, e si attracca solitamente a Patrasso o al Pireo.


VALUTA:

Euro.


LINGUA:

Greco (lingua ufficiale), parlato l'inglese.


CLIMA:

Il clima della Grecia è in prevalenza di tipo mediterraneo, caratterizzato da estati assai calde e secche e da inverni miti e abbastanza piovosi. Atene per esempio è caldissima d'estate con temperature che possono superare i 40 gradi, mentre gli inverni sono moderatamente freddi con massime medie che non superano di molto i 10 gradi e minime medie sui 5-6 gradi e che comunque sfiorano spesso lo 0 termico (le nevicate sono piuttosto rare, ma ogni tanto si verificano). Atene è comunque una fra le città più soleggiate d'Europa in tutte le stagioni dell'anno. Nelle regioni più settentrionali e centrali, ad esempio Macedonia ed Epiro, il clima diventa di tipo balcanico con inverni molto freddi ed estati calde e umide. In generale le zone interne sono più fredde delle aree costiere. Nelle isole si avverte maggiormente il clima mediterraneo con temperature gradevoli tutto l'anno.


FUSO ORARIO:

Un'ora in più rispetto all'Italia.


IN VALIGIA:

Si consigliano abiti pratici e piuttosto leggeri, comunque niente di più di quello che potremmo portare in valigia per visitare il nostro Meridione.


IN GENERALE:

Una curiosità: in Grecia la civetta è considerata come portafortuna, infatti era l'animale sacro per Atena (sulla moneta greca da 1 Euro c'è infatti raffigurata una civetta).
Torna ai diari di viaggio della Grecia Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page