FAJITAS>>
Una cipolla, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di olio d'oliva, mezzo peperone, una zucchina o carote, tre pomodori, duecentoquaranta grammi di manzo a pezzetti, quattro cucchiai di fagioli rossi lessi, otto cucchiaini da caffè di salsa messicana, quattro tortillas, sale e pepe.
Per la preparazione: dopo aver pelato le verdure, farle rosolare in una padella a fuoco lento per alcuni minuti; aggiungere poi la carne e fare cuocere il tutto per una quarto d'ora circa. Una volta cotta, la fajitas va mangiata arrotolata nelle tortillas, accompagnata dalle salse. Solitamente si usa anche il pollo, infatti la fajitas può essere di manzo o di pollo. Si può anche trovare sia col manzo e col pollo insieme e a volte pure con l'aggiunta di gamberetti.
TORTILLAS>>
Due tazze di farina di mais, una tazza di acqua.
Per la preparazione: mischiare la farina di mais con acqua; amalgamare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciare riposare l'impasto per un quarto d'ora. Cuocere le tortillas una alla volta in una padella di ferro bollente (non occorre ungere) per un minuto per parte.
POLLO TAPADO>>
Mezzo chilo di pollo tagliato a pezzetti, due cucchiai di olio d'oliva, una cipolla piccola sbucciata e affettata, quattrocentocinquanta grammi di zucchini tritati finemente, due fette di ananas, due cucchiai di zucchero di canna, mezzo dado, duecentocinquanta grammi di pomodori pelati, due pere, una banana verde con la buccia, una tazza di piselli.
|
|